Indietro con gli esami di giurisprudenza? Ecco cosa fare

Commenti disabilitati su Indietro con gli esami di giurisprudenza? Ecco cosa fare Studiare a Lecce

Sei indietro con gli esami di Giurisprudenza e hai il terrore di non farcela. Ehi, dai, rilassati, è capitato a tutti. Questo è un problema risolvibile, devi mantenere la calma, organizzarti al meglio e vedrai che gradualmente ti rimetterai in carreggiata e recupererai. Non demoralizzarti troppo, sfrutta le tue energie incanalandole nel verso giusto.

Esami arretrati di giurisprudenza

esami di giurisprudenzaQuando ci si rende conto di essere rimasti indietro con gli esami di giurisprudenza il mondo sembra crollare. Gli studenti più sensibili sperimentano molte emozioni negative, senso di colpa, di fallimento e di ansia, tutte sensazioni che non contribuiscono positivamente a risolvere la questione. A tutti può capitare di non procedere speditamente come ci si immaginava, ci vuole esperienza per programmare un avanzamento che sia fattibile a seconda dell’energia e del tempo che si dispone. La prima regola è non fare confronti. Anche se i tuoi colleghi di corso sono più avanti di te questo non fa di te una persona inferiore o meno intelligente di loro. Continuare a fare confronti non porta a niente di buono, è totalmente inutile.

L’università è un percorso che riserva molte sorprese a chiunque, ci sono diversi aspetti che possono avere conseguenze sulla preparazione degli esami, dal metodo di studio utilizzato al contesto “ambientale” in cui si vive, dalla stagione dell’anno alla tipologia di disciplina e di prova che si deve affrontare. Non tutto è in tuo controllo, abbandonati e lasciati andare. Assolviti e pensa positivo. Se non sei riuscito a dare tutti gli esami del piano di studi sei in ritardo, questo è un dato di fatto, ma un dato di fatto che non ti qualifica come persona e che non dice assolutamente nulla di te. Guarda oltre, verso il modo migliore e più costruttivo per recuperare questa situazione con un approccio attivo. Molti studenti hanno rilasciato dichiarazioni e opinioni su Unicusano molto positive anche perché gli riconoscono piani di studi sempre molto curati e rigorosi.

Il piano di studio e il metodo

Il piano di studio che viene proposto dal corso di laurea dev’essere seguito con attenzione, per rispettare la propedeuticità degli esami, e di conseguenza avanzare in modo logico e graduale nell’approfondimento delle singole discipline. Se vuoi procedere diversamente ti suggeriamo di chiedere consiglio al tutor, e di valutare insieme a lui si è opportuno intraprendere un determinato esame con il suo programma prima o dopo altre materie. Agire di testa tua, sull’onda di un impulso o delle tue personali preferenze può rivelarsi sbagliato e metterti di fronte a programmi d’esame che eri convinto ti avrebbero entusiasmato e che invece ti mettono in difficoltà, perché non sei preparato a sufficienza per comprendere tutti i concetti.

Oltre al piano di studi gioca un ruolo essenziale il metodo di studio. Può darsi che sei in ritardo con gli esami di giurisprudenza perché non hai ancora trovato un metodo per studiare bene, per comprendere la materia e farla tua, senza dover apprendere a memoria concetti alla rinfusa. Sappi che il metodo di studio fa il circa il 60% del successo di un esame, se ti rendi conto che stai performando poco e che non procedi come dovresti è meglio che ti fermi un attimo e ragioni sul metodo di studio che stai usando. È intuitivo? È semplice da pianificare? Grazie ad esso maturi una comprensione personale e critica degli argomenti di studio? Se le risposte a queste domande sono affermative probabilmente hai già trovato il metodo di studio giusto per recuperare gli esami arretrati di giurisprudenza, altrimenti vuol dire che devi cercare ancora, e meglio.

Organizzare le giornate

I ritmi universitari procedono di pari passo con i ritmi quotidiani in generale. Una vita “sballata”, priva di una routine salutare e di buone abitudini non concilia un avanzamento rapido nel percorso universitario, anzi, lo ostacola. Per riuscire a dare gli esami arretrati di giurisprudenza deve rivedere da capo anche il tuo modo di condurre la vita tutti i giorni. Dormire, riposare, fare attività fisica e mangiare bene sono già quattro regole auree valide per qualsiasi problematica della vita quotidiana, compresa una questione così apparentemente distante essere rimasti indietro con gli esami.

Affronta pochi esami per volta, e quelli giusti

Adesso sei probabilmente poco lucido e in preda al panico, perché ti sei accorto che devi recuperare molti esami e vorresti farli tutti insieme. No, non è possibile. È quasi disumano. Quel che è fatto è fatto, non rischiare un esaurimento per recuperare questa situazione. Ragiona a lungo termine e pianifica in modo intelligente. Affronta pochi esami alla volta, due è il numero perfetto, due a luglio, due a settembre, ad esempio, così avrai di mezzo le vacanze per studiare (e anche per riposare, te lo meriti anche se hai esami in arretrato). Ma soprattutto concentrati sugli esami più importanti, quelli propedeutici. Se devi darne diversi scegli come punto di partenza uno in grado di darti uno stimolo utile a quelli che affronterai subito dopo. Un esame di base, che nel diritto sono di vitale importanza visto le numerose branche della materia.

Credits foto in evidenza: Depositphotos.com – Wavebreakmedia

Credits foto 1: Depositphotos.com – voronin-76