Laurea Magistrale in Scienze Umanistiche – Diffusione della conoscenza a Lecce con il Percorso Eccellenza

Il corso di laurea magistrale in Scienze Umanistiche, nuova proposta dell’Università Niccolò Cusano a Lecce, e in altre città in cui ha sede, è promosso tramite due diversi curriculum, ovvero:

• Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza
  • Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali

Entrambi hanno una base di materie essenziali in comune, ma si differenziano in modo specifico per rispondere in modo più personalizzato alle richieste degli studenti e dei settori professionali in vista dell’inserimento.

Guida completa al corso di laurea Magistrale in Scienze Umanistiche – Diffusione della conoscenza

La laurea in Scienze Umanistiche Curriculum Diffusione della conoscenza fa parte di una doppia proposta dell’Università Niccolò Cusano a Lecce, che prevede due curriculum:

• Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza
  • Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali

Quest’ultimo si focalizza su questi specifici argomenti di approfondimento, analisi e conoscenza:

• Ambito storico-letterario, linguistico-glottodidattico, seconda lingua, ambito sociologico della comunicazione
  • Discipline informatiche e della ricerca valutativa, metodologie didattiche, della geografia e della politica

Il corso è finalizzato a formare futuri laureati abili nell’applicazione delle scienze umanistiche grazie a una conoscenza approfondita di tipo storico-letterario, linguistico-glottodidattico, storico-geografico.

Il piano di studi, attento alle tradizionali materie e agli approcci più contemporanei, permette di sviluppare e allenare competenze legate alle funzioni professionali che andrà a svolgere il futuro laureato.

Che cos’è il Percorso Eccellenza

Il modello didattico del Percorso Eccellenza si basa su una figura di supporto: il mentore. Il mentore pianifica il piano di studi, e lo fa in modo flessibile ma approfondito, seguendo questi step:

• Scansione e calendarizzazione attenta e precisa del superamento dei vari esami
  • Divisione in tranche del programma d’esame, per ogni singolo esame da sostenere
  • Brevi esoneri sulle parti del programma divise
  • Esame finale di verifica della preparazione sostenuto direttamente con il mentore

I vantaggi per lo studente

Lo studente, grazie a questa impostazione supportiva, è in grado (anche svolgendo parallelamente attività professionali o di altro tipo) di avanzare gradualmente senza trascurare l’approfondimento dei contenuti disciplinari, anzi, riuscendo ad addentrarsi nelle materie in modo analitico e attento, grazie a una pianificazione strategica che ottimizza rendimento e organizzazione.

Il corso di laurea magistrale nella modalità Percorso Eccellenza prevede il costo della retta annuale pari a 5000 €. Possono iscriversi al corso di laurea tutti gli studenti e le studentesse in possesso di una laurea triennale. Il corso viene erogato on line, tramite piattaforma di e-learning, oppure in presenza presso il Campus Universitario di Roma. Per maggiori informazioni compila il form nella pagina dedicata.

Credits foto in evidenza: Depositphotos.com – AndreyPopov