Commenti disabilitati su Laurea Triennale in Lettere – Materie letterarie e linguistiche a Lecce con il Percorso Eccellenza Studiare a Lecce

La laurea in Lettere curriculum in Materie Letterarie e linguistiche presso l’Università Niccolò Cusano a Lecce, fa parte della duplice e interessante proposta di formazione in Lettere, che vede i suoi principali punti di forza nella modalità didattica telematica e nella nuova struttura organizzativa di supporto agli studenti: il Percorso Eccellenza. I due curriculum sono:

• Diffusione della conoscenza
  • Materie letterarie e linguistiche

Guida completa Lettere – Materie letterarie e linguistiche a Lecce con il Percorso Eccellenza

A Lecce e in provincia premevano le richieste per un corso di laurea in materie umanistiche che fosse in grado di mettere insieme innovazione e tradizione. Questa è la risposta messa in atto dall’Università Niccolò Cusano: un piano di studi che si concentra su una formazione umanistica ma soprattutto capace di formare i futuri laureati a livello professionale. Grazie a un piano di studi trasversale ampio margine di approfondimento viene lasciato all’analisi e alla conoscenza di strumenti e metodi adeguati, applicabili all’interno dell’editoria e dell’industria della conoscenza, nel campo della comunicazione culturale e della diffusione della conoscenza in aree diverse: turismo, enti e istituzioni, tutela del patrimonio, informazione.

Sarà fondamentale anche l’acquisizione della padronanza di una seconda lingua dell’Unione Europea, per futuri sbocchi professionali in ambito internazionale.

Percorso Eccellenza: definizione e caratteristiche

Ogni studente e ogni studentessa avrà diritto all’assegnazione di un mentore, incaricato di seguirlo in maniera attenta durante i vari passaggi verso il conseguimento della laurea. Ecco di cosa si occupa il mentore:

• Tutoraggio individuale
  • Programmazione attenta del piano di studio
  • Suddivisione del programma totale dell’esame in brevi esoneri
  • Gestione degli esoneri graduale e pianificata
  • Esame finale sostenuto direttamente con il mentore

Cosa cambia rispetto ad un corso di laurea “tradizionale”?

Rispetto alla laurea tradizionale, in cui lo studente è tenuto ad organizzarsi del tutto autonomamente (potendo contare su un tutor disciplinare solamente come canale veloce di comunicazione tra iscritti, docenti e segreterie) in questo caso il percorso offre un supporto concreto, pratico, subito verificabile grazie all’organizzazione precisa e attenta che rende più veloce e gestibile il conseguimento della laurea.

A Lecce la laurea triennale nella modalità Percorso Eccellenza prevede il costo della retta annuale pari a 5000 €. Possono iscriversi al corso di laurea triennale tutti gli studenti e le studentesse in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Il corso viene erogato on line, tramite piattaforma di e-learning, oppure in presenza presso il Campus Universitario di Roma. Per maggiori informazioni compila il form nella pagina dedicata al corso.

Credits foto in evidenza: Depositphotos.com – yulan