Legge di attrazione: cos’è e come funziona

La legge di attrazione è il concetto base di una filosofia secondo la quale gli uomini sono in grado di materializzare la realtà che desiderano. Un concetto reso famoso dal film e dal libro “The Secret” ma molto più antica di quanti si pensi.

Come nasce la legge di attrazione

libro the secretQuesta teoria da cui molti sono rimasti affascinati e colpiti non è così recente. In realtà le sue radici affondano in un movimento, chiamato New Thought, esistente negli Stati Uniti già sul finire del 1800. Il Nuovo Pensiero non è mai citato espressamente e la legge di attrazione viene teorizzata sulla base di nuovi approcci e filosofie, finalizzate all’ottenimento dei propri desideri, anche e soprattutto materiali. Qui risiede una grande opportunità e l’aspetto considerato più interessante da molte persone che hanno aderito a questi principi: la legge riassunta nel motto “chiedi-credi-ricevi” funzionerebbe anche e soprattutto per raggiungere scopi concreti. Prima d’ora i principali movimenti spirituali e le teorie di crescita personale erano finalizzate a obiettivi spirituali.

L’idea di fondo è quella di riuscire a rompere gli autoconvincimenti e le barriere che abbiamo eretto nel corso della nostra vita. Incredulità, incertezza e dubbio devono desistere dal loro intento di tenerci chiusi in noi stessi e nella nostra solita vita.

La spinta che porta a un cambiamento di prospettiva è di solito una domanda molto semplice: Che cosa è importante per me nella vita? Quando hai una risposta chiara e dedichi tutta la tua energia verso la fonte di quella risposta tutto l’universo ti aiuterà a portare a compimento quello scopo.

Perché come diceva Paulo Coelho:

“Tutto l’universo cospira affinché chi lo desidera con tutto sé stesso possa riuscire a realizzare i propri sogni.”

La legge d’attrazione stupisce, perché promette di darti esattamente ciò che hai sempre desiderato. Molti ne ha fatto la loro personale filosofia di vita, molti altri l’hanno denigrata.

Forse non è ancora stata fatta sufficiente chiarezza.

Quello che sai sulla legge d’attrazione è sbagliato

Pensare che è tutto a portata di mano fa paura. Sì, perché non tutti siamo pronti a ottenere quello per cui aneliamo, così, dall’oggi al domani. Spesso è proprio quello scarto che ci tiene distanti dalla meta a motivarci, a darci un motivo per vivere. Ma come cambierebbe la nostra esistenza se non avessimo quella sensazione di desiderio? Quella lontananza dall’obiettivo?

E poi… siamo circondati da persone che vorrebbero ottenere la luna e pur conoscendo la legge di attrazione ancora non hanno ottenuto un bel niente. Perché?

Il libro The Secret di Rhonda Byrne, il volume che ha reso famosa questa filosofia a livello planetario, è finito nelle mani di milioni di persone. E viviamo ancora in un mondo di persone che si lamentano di vivere vite vuote.

Sia il libro che il film commettono un errore, bisogna ammetterlo. Semplificano concetti che per essere appressi e integrati necessitano di pratiche lunghe e di una predisposizione di spirito difficile da raggiungere.

Questi sono punti essenziali. Molto prima della Byrne altri “autori” avevano espresso chiaramente questi temi, fondando filosofie ben più longeve di questa. Buddha, Cristo, Socrate e altri li avevano approfonditi chiaramente. La legge di attrazione attuale ha il merito di adattare una certa visione ai tempi che corrono, ma corre anche il rischio di commettere qualche errore.

Innanzitutto è meglio chiarire fin da subito una cosa: perché una cosa si realizzi con tale semplicità è necessario che la nostra convinzione sia tale anche a livello inconscio. Per niente facile.

Come applicare la legge di attrazione

Chi ha studiato queste tematiche avrà già ben chiari alcuni elementi di base. Non sono suggerimenti qualsiasi ma vere e proprie linee guida per far sì che l’universo ci porti nella giusta direzione:

  • La legge di attrazione non è semplice
  • Non si può ottenere qualcosa che possa nuocere gli altri
  • Non si può intervenire sul libero arbitrio di altre persone

Queste sono proprio le indicazioni più basilari, altre le vedremo più avanti.

Per quanto riguarda la sua applicazione è importante fissare bene nella propria mente il proprio desiderio, per poter agire a livello profondo e riprogrammare le proprie credenze.

Il modo in cui vediamo il mondo e quello che ci aspettiamo dal futuro è filtrato dalla nostra personale esperienza. Per riuscire a trascenderla e a vivere la vita puramente, lasciando libero di esprimersi il flusso dell’esistenza dobbiamo:

  • Scegliere fermamente ciò che desideriamo
  • Immaginare l’esito positivo degli obiettivi
  • Dare importanza alle parole

Questi tre aspetti da soli sono in grado di modificare la forma mentis, di riattivare fiducia e di innescare un meccanismo positivo di trasformazione, guidato da un universo alleato.

Ma precisamente come si fa?

Manifestare i propri desideri

C’è un proverbio africano, che potrebbe benissimo essere una delle frasi sulla legge d’attrazione presa dal libro “The Secret”. La frase dice:

“Quando c’è una meta, anche il deserto diventa strada.”

È molto importante avere ben chiaro dove stiamo andando. Scegliere i dettagli dell’obiettivo per cui stiamo investendo tutte queste energie. E concentrarci su questa chiarezza a volte non è facile. Ancora adesso molte persone rispondono vagamente a domande fondamentali sulla vita. Ad esempio: “Che lavoro vuoi fare?”, riposta: “Mah… un lavoro qualsiasi, basta che mi paghino”. Ecco, come si può pretendere che l’universo realizzi un desiderio così confuso e poco chiaro? E stiamo parlando di qualcosa che riempirà la vita della persona in questione in modo massiccio, occupando tempo ed energia mentale.
Allora datti da fare a pensare esattamente quello che vuoi.

Visualizzazione creativa e positiva

La visualizzazione è una tecnica spesso associata alla materializzazione dei propri desideri. Immaginare è qualcosa di magico, perché permette di attingere ad una forza inesauribile e potente come la creatività. Noi disegniamo ogni giorno la nostra vita, a seconda delle pennellate, dei colori, dello sfondo e della definizione che gli diamo otteniamo o meno determinati risultati.

La vita la possiamo disegnare nella nostra mente, perché è la tela più grande e “bianca” su cui possiamo lavorare.

Ti vogliamo suggerire un esercizio. Ecco i passi da seguire per entrare in contatto con il tuo inconscio e costruire mentalmente il tuo successo:

  • Trova una posizione comoda
  • Chiudi gli occhi e rilassati
  • Concentrati sulla respirazione lenta e profonda
  • Porta la tua concentrazione sul tuo obiettivo
  • Osserva le immagini mentali
  • Concentrati su queste immagini più che puoi
  • Dai attenzione alle emozioni positive che emergono

Quando percepisci queste emozioni positive vuol dire che sei esattamente vicino alla meta che vuoi raggiungere e che anche l’universo risponde ed è felice per te. Questa è la strada giusta, percorrila. Ripeti questa meditazione tutti i giorni.

Le parole sono importanti

Ci sono interi libri con frasi e citazioni di crescita personale, su come raggiungere il successo e altre vagonate di new age che vogliamo risparmiarti per venire dritto al solo. Una delle più famose storie sulla venuta degli esseri umani inizia così:

“In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio. E il Verbo si fece carne.”

Tu stesso adesso stai leggendo questo articolo e dentro di te sta succedendo qualcosa. Tu esisti in quanto nome, in quanto persona con determinate caratteristiche fisiche ben precise, che non esisterebbero se non potessero essere comunicate.

Rifletti: come parli di te stesso? Che parole rivolgi ai tuoi obiettivi più alti? Non serve studiare psicologia per comprendere che le parole ci influenzano, a volte in maniera terribile. Ogni parola è una freccia che resta conficcata nel nostro inconscio. Allora? Vuoi continuare a convincerti che:

  • Non ce la puoi fare
  • È impossibile riuscirci
  • Sei fatto così, non puoi cambiare

Queste sono solo alcune delle frasi più ricorrenti con cui ti autoboicotti. Vuoi un consiglio? Quanto prima sostituisci il tuo repertorio con affermazioni positive, senza esagerare la realtà. Ma per esempio, piuttosto che affermare non ho più paura di guidare la macchina, prova a dire “mi apro alla possibilità di guidare la macchina serenamente. Qual è la differenza? La tua mente con la prima frase immagina te spaventato al volante, con la seconda immagina te tranquillo a bordo dell’auto. È diverso, no?

Questi sono i consigli di base sulla legge di attrazione e la sua applicazione nell’immediato. Sperimenta questa nuova filosofia di vita, un modo per vedere e vivere con maggiore capacità di realizzazione.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link