Laurea Magistrale in Scienze Umanistiche – Lingua e letteratura italiana a Lecce con il Percorso Eccellenza
Il corso di laurea magistrale in Lettere Moderne, curriculum in Lingua e letteratura italiana, è il risultato di una progettazione accademica precisa e dettagliata, volta a porre al centro la preparazione umanistica, dal punto di vista critico, analitico e metodologico. Il focus disciplinare è rivolto all’acquisizione del più alto livello di conoscenza della lingua italiana orale e scritta, per un utilizzo accademico e professionale, e alla conoscenza approfondita di una seconda lingua, per integrare il respiro europeo della formazione.
Corso di laurea Magistrale in Scienze Umanistiche – Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza
L’obiettivo del corso è lo sviluppo, da parte degli studenti, di metodologie di analisi in grado di sollecitare un’interpretazione critica del testo, e analisi delle fonti bibliografiche tramite una conoscenza attiva e consapevole dei meccanismi socio-culturali che governano la produzione linguistico-letteraria.
L’impostazione che segue il corso consente allo studente di maturare le competenze trasversali nelle discipline linguistico-filologiche, ma anche storico-artistiche e letterarie. Tali conoscenze vengono consolidate tramite studio di testi, consultazione di materiali multimediali, ed esercizi laboratoriali. L’obiettivo è raffinare la capacità di risolvere problemi tipici delle scienze umanistiche, tramite esperienze seminariali, maturazione di capacità di comprensione, raccolta e analisi dei dati per la formulazione di valutazioni e azioni autonome all’interno di vari ambiti professionali.
Percorso Eccellenza: definizione e caratteristiche
Il Percorso Eccellenza svolge le seguenti funzioni:
- Progettazione attenta e precisa dell’avanzamento graduale del piano di studi
- Suddivisione del programma d’esame di ogni singolo esame da sostenere
- Brevi esoneri sulle parti del programma divise
- Esame finale per completare e verificare la preparazione sostenuto direttamente con il mentore
Queste funzioni affidate al mentore vengono, una figura qualificata, scelta all’interno dell’ambiente accademico (generalmente un ricercatore o un assistente di un professore), incaricato
I vantaggi per lo studente
Grazie a questa impostazione didattica lo studente è in grado di accedere a una formazione di qualità senza stress. Potendo contare sul supporto del mentore anche l’università on line supera la distanza tra i protagonisti dell’accademia, tra studenti, docenti e altre figure, garantendo ai futuri laureati un avanzamento progressivo, una maturazione del bagaglio di competenze sempre attento al risultato, alla flessibilità e al livello della preparazione.
Il corso di laurea magistrale nella modalità Percorso Eccellenza prevede il costo della retta annuale pari a 5000 €. Possono iscriversi al corso di laurea tutti gli studenti e le studentesse in possesso di una laurea triennale. Il corso viene erogato on line, tramite piattaforma di e-learning, oppure in presenza presso il Campus Universitario di Roma. Per maggiori informazioni compila il form che trovi nella pagina di riferimento.
Credits foto in evidenza: Depositphotos.com – hquality