I 3 libri sulle emozioni da leggere assolutamente

I libri sulle emozioni ci insegnano che non siamo solo carne e ossa, ma molto molto di più. Tutti noi sappiamo bene che siamo abitati da forze molto potenti: le emozioni appunto. Insomma, non proprio tutti noi. Ci sono persone che non sanno avere a che fare con la propria vita emotiva, che non la riconoscono. E questo è un gran peccato, perché spesso per questi individui la relazione con l’altro può diventare problematica, oppure proprio la loro relazione con sé stessi. Non riescono a entrare in contatto con il vissuto interiore e restano confusi, impacciati, insoddisfatti. Ma non è il tuo caso, vero? Se così fosse non temere, c’è una soluzione, si può lavorare su questi aspetti affrontando la questione grazie al supporto della psicologia. E nel frattempo, prima di ponderare questa scelta di lasciamo qualche suggerimento di libri sui sentimenti.

Libri di psicologia delle emozioni

Ce ne sono moltissimi ma ne abbiamo scelti tre. Abbiamo scelto di dare spazio a pochi titoli, ma buoni. E quindi ecco quali sono secondo noi i libri sulle emozioni che dovresti leggere:

  • Le emozioni che curano. Stare bene con la nuova medicina delle emozioni di Erica Francesca Poli
  • Equilibrio emotivo. Conoscere i messaggi delle emozioni per viverle con consapevolezza di Pier Carlo Romeo
  • 40 libri per 40 emozioni. Un viaggio nella vita interiore di Cristophe Andrè

Il primo è un libro che affronta e parte dai presupposti della neurofisiologia e delle scienze della psiche per parlare della relazione tra mente e corpo e di come le emozioni siano in grado di curarci. Sì, hai capito bene. Le emozioni non sono solo quelle cose che fanno male e ti fanno sentire perso. Sentire le emozioni nel corpo, chiamarle per nome, e utilizzarle come canali verso la comprensione di sé stessi è un percorso di guarigione. Prova gli esercizi di questo libro per sviluppare il tuo sentire e trasformare le tue emozioni.

Il secondo titolo parte da una domanda: che cosa sono le emozioni e come funzionano? Ma fornisce risposte chiare, aiutando il lettore a indagare tra le emozioni per raggiungere un equilibrio, attraverso un modello messo proposto da Piercarlo Romeo che coglie il messaggio nascosto dentro le emozioni per tirare fuori il potenziale insito in ognuno di noi.

L’ultimo è un omaggio ad uno degli strumenti più potenti per conoscere le emozioni: il libro. Una serie di suggerimenti, tratti dai grandi autori che hanno sondato il mistero dietro a queste grandi compagne che ci stanno a fianco tutti i giorni. Un compendio per amare e odiare le emozioni, amando sempre la letteratura.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link