Mangiare a Lecce: ecco perché si resta a studiare in Puglia

Avete deciso di restare a studiare in Puglia iscrivendovi ai corsi online offerti dall’Università Niccolò Cusano? Ormai i giovani che hanno fatto questa scelta sono tantissimi – un +22% rispetto agli iscritti dello scorso anno alla Unicusano di Lecce – e a loro lo staff dell’Università online di Lecce ha deciso di chiedere quale fosse la motivazione principale che li ha indotti a restare.
eccellenze enogastronomiche pugliesi
Il risultato può far sorridere: rimanere a gustare la cucina tipica del territorio è stata la ragione che ha spinto i giovani universitari a non scegliere di trasferirsi come fuori sede presso le capitali universitarie. Proprio così: mangiare a Lecce sembra essere tra le ragioni principali della permanenza in Puglia.

E questo dato fa riflettere anche in riferimento alle possibilità lavorative future per questi giovani: molti sbocchi occupazionali, infatti, si stanno aprendo negli ultimi anni proprio nel settore del food & beverage e sono in primis le imprese produttrici del territorio a sentire l’esigenza di arricchire il proprio organico con laureati motivati, interessati ed appassionati.

Sono proprio le piccole e medie imprese di produzione locale a investire sui giovani e sul territorio portando alla ribalta le eccellenze enogastronomiche pugliesi, esportandole in Italia e nel mondo. E gli universitari che mirano ad un posto da protagonisti nel settore del food non resteranno delusi: dei dati confermano la tendenza e danno le possibilità lavorative ad un +12% nei prossimi anni, rispetto a soli tre anni fa.

Ma quali sono i piatti tipici di Lecce? Cosa caratterizza il Salento in maniera così distintiva, tanto da convincere i giovani universitari a rimanere per assaporare queste pietanze ogni giorno ? Lo staff dell’Università Niccolò Cusano di Lecce lo ha chiesto proprio ad un campione di 100 iscritti ai corsi di laurea online ed è emersa una mappa gustosa, tutta da assaggiare…

Cosa mangiare in Puglia: ecco cosa non perdere

Volete sapere cosa mangiare in Salento? Continuate a leggere!

Scapece

La scapece è il pesce fritto marinato in strati di pangrattato, aceto, aglio, menta, zafferano. Rappresenta uno degli street food più gustosi dell’intera penisola salentina: infatti, viene venduto per strada e presso le bancarelle delle fiere di paesi e delle sagre. Tipico di Sant’Oronzo è ora mangiato in tutto il sud della Puglia.

Frisa

Fondamentale da assaporare in tutte le varie versioni in cui è proposta (di grano duro, di orzo, integrale…) è l’accompagno tipico della stragrande maggioranza dei piatti salentini. L’importante è ricordarsi di “sponzare”, cioè di bagnare la frisa in acqua fredda per pochi secondi, prima di condirla con olio e pomodori o inzupparla nel sugo della peperonata appena servita. Ottima da assaggiare tra le specialità del Salento!

Pasticciotto

È un’esplosione di gusto che racchiude tutti i sapori dolci della Puglia. Il pasticciotto salentino (che la leggenda vuole nato da un esperimento di un pasticcere di Galatina nel 1745) è caratterizzato da dolcissima crema pasticcera inserita in uno scrigno di pasta frolla.

Ancor più buono se accompagnato da un caffè in ghiaccio con il latte di mandorla.

Turcinieddhi

Non c’è festa o sagra di Lecce e dintorni in cui questi turcinieddhi non la facciano da padrone tra il cosiddetto cibo di strada. I turcinieddhi (caratterizzati da interiora di agnello e fegatini vari) sono annoverati nell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali redatto dal Ministero delle Politiche agricole e forestali. Un patrimonio dell’umanità, a sentire gli studenti universitari iscritti alla Unicusano di Lecce!

Mustazzoli

Nati dall’incontro con la cultura araba, i mustazzoli sono biscotti non lievitati ricoperti da una leggera glassa a base di cioccolato che li rende ancor più gustosi. Oggi, ovviamente, l’origine tende ad esser dimenticata e sono davvero diffusissimi tanto che è possibile trovarli ovunque: dalle sagre paesane alle pasticcerie più “chic”.

Parmigiana di melanzane

Chiudiamo la classifica con un piatto tipico amato dagli universitari di Lecce e non solo: la parmigiana. Caratterizzata da melanzane fritte accompagnate da mortadella, mozzarella e uovo lesso. Pur essendo non riconosciuta l’origine salentina (d’altra parte, se ne contendono la paternità diverse regioni italiane), a Lecce è in provincia la parmigiana è un piatto che viene preparato in tutte le case e i ristoranti.

Avete apprezzato i nostri consigli sui piatti da gustare a Lecce? Condividete l’articolo sui vostri canali social e… buon appetito a tutti!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link