informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Master in Political marketing a Lecce, perché frequentarlo

Commenti disabilitati su Master in Political marketing a Lecce, perché frequentarlo Studiare a Lecce

L’interesse dei ragazzi a intraprendere un percorso di studi che porti al voler frequentare il master in political marketing a Lecce è dovuto alla crescente attenzione verso il mondo della politica e dei suoi nuovi sviluppi comunicativi.
master in political marketing a Lecce
Infatti, operare all’interno del sistema-politico richiede molte competenze e – al fine di organizzare campagne elettorali o sviluppare un partito – anche i personaggi di maggior spicco hanno bisogno di un entourage di professionisti che siano competenti nella pianificazione di eventi politici.

Per supportare un candidato o esponente politico è necessario padroneggiare le strategie per la promozione politica e questo è possibile solo avendo alle spalle un bagaglio di conoscenze e capacità specifiche – possibili da acquisire frequentando un master online in political marketing.

Proprio per venire incontro a questo scenario politico che ha sempre più bisogno di professionisti specializzati, per garantire dei risultati al partito o al candidato e dove la conoscenza di una comunicazione politica corretta è indispensabile, l’Università online Niccolò Cusano ha deciso di attivare il master in political marketing a Lecce.

Vediamo adesso nello specifico quali sono gli insegnamenti proposti dal master in political marketing a Lecce e come si attua la metodologia online proposta dall’Università.

Master in political marketing a Lecce, tutte le specifiche

Come già detto, l’interesse crescente dei giovani laureati relativo all’acquisizione di corrette strategie per la promozione politica e per la pianificazione di eventi politici ha portato l’Università online Niccolò Cusano a promuovere un master in political marketing a Lecce.

Il Master “Political marketing” è di primo livello e dunque possibile da frequentare per tutti coloro in possesso dei seguenti titoli:

  • laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
  • lauree specialistiche di I livello ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004.

Il Master in political marketing a Lecce (della durata annuale di 1.500 ore per 60 crediti formativi) è rivolto a coloro che intendono sviluppare ed aggiornare competenze e professionalità legate al settore del marketing applicato alla politica e alle relazioni istituzionali.

Vista la possibilità di essere fruito online – collegandosi alla piattaforma telematica messa a disposizione sul sito internet dell’Università Niccolò Cusano – il master è rivolto non solo a neo-laureati ma anche ad “addetti ai lavori” (consulenti politici,  responsabili della comunicazione politica,  portavoce,  responsabili delle relazioni istituzionali e del public affair) che sentono il bisogno di aggiornare le proprie competenze professionali  e riqualificare la propria posizione lavorativa.

Il percorso di studi tratterà le seguenti aree tematiche:

 

  • Il sistema politico e i mass media
  • Il marketing politico-elettorale
  • La comunicazione nella campagna elettorale
  • Strategie per la promozione politica
  • Web e Social media per la politica
  • Gestione della campagna elettorale
  • Organizzazione di eventi
  • Ufficio stampa politico e/o istituzionale
  • Tecniche di public speaking
  • Conferenza stampa
  • Tecniche di fundraisingù

Inoltre, al programma formativo del Master in political marketing a Lecce è aggiunta anche la possibilità di frequentare eventuali seminari di aggiornamento e approfondimento tematico.

Al termine del percorso di studi, i corsisti saranno in grado di:

  • strutturare strategie per la promozione politica
  • impostare e gestire correttamente una campagna elettorale
  • creare una campagna di web marketing efficace ed in linea con il tipo di promozione politica richiesta
  • gestire il management dei social media
  • impiegare le nuove forme di comunicazione visiva e off-line per garantire un posizionamento vincente sul mercato politico-elettorale
  • organizzare la pianificazione di eventi politici
  • realizzare campagne di fundraising
  • gestire e coordinare l’ufficio stampa politico
  • curare e gestire le relazioni istituzionali per le organizzazioni pubbliche e/o private

Strategie per la promozione politica

È importante indagare – secondo lo staff dell’Università Niccolò Cusano – quali siano le strategie per la promozione politica più rilevanti se riferite al mondo politico di oggi.

Le strategie di promozione politica che maggiormente sono utili al giorno d’oggi sono quelle che vanno oltre alla sola campagna elettorale ma che continuano a mantenere il consenso anche dopo il voto.

Sostanzialmente, si tratta di definire il rapporto tra politico ed elettore, facendolo diventare un rapporto di condivisione dove lo storytelling sui social network o nei blog è fondamentale per annullare le disparità.

I social media offrono, dunque, l’opportunità di interpretare la politica come qualcosa di non lontano dalla quotidianità, così da superare eventuali distanze e sfiducie.

Internet entra in ballo anche nella pianificazione di eventi politici, vediamo come…

Pianificazione di eventi politici

Come detto, un focus va fatto sulla pianificazione di eventi politici i quali hanno subito un forte cambiamento negli ultimi decenni passando da eventi “di piazza” a “eventi social”.

Internet, i social network e i blog, infatti, hanno acquisito un ruolo primario nella pianificazione di eventi politici: i comizi in piazza o sui palchi dei teatri stanno sempre più lasciando il passo a eventi in live streaming.

Per conoscere tutte le tecniche per la pianificazione di eventi politici, è possibile iscriversi al master in political marketing a Lecce; per informazioni contattare il numero 800 98 73 73.

 

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali