informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Master online in export wine management a Lecce

Commenti disabilitati su Master online in export wine management a Lecce Studiare a Lecce

Siete interessati a diventare dei manager del vino? Il Master online in export wine management a Lecce promosso quest’anno dall’Università Niccolò Cusano a Lecce risponde proprio all’esigenza di comprendere come esportare i vini pugliesi con successo.
Master in export wine management
Viste le tante richieste d’informazioni al master online, l’Università Niccolò Cusano a Lecce ha deciso di prolungare la possibilità di iscriversi fino al 31 maggio, in modo tale da poter dare a tutti coloro che lo richiedono una conoscenza specialistica su come esportare i vini pugliesi con successo.

Abbiamo già accennato in precedenza come si stia sempre più rivalutando la possibilità di restare in Puglia e trovare lavoro a Lecce (senza spostarsi in altre città per frequentare l’università e poi restare a lavorare) al fine di valorizzare il territorio.

Le eccellenze locali sono il terreno sul quale, maggiormente, si stanno aprendo prospettive occupazionali ed ecco che il vino diventa il veicolo di crescita economica e imprenditoriale della Puglia.

Per questo, sono sia molti i neolaureati interessati a capire cosa fa un export wine manager attraverso la fruizione del master in export wine management, sia i professionisti già inseriti in aziende vitivinicole che hanno la necessità di aggiornare la propria formazione in vista di una prospettiva di export internazionale.

Master in export wine management

Il master in export wine management promosso dall’Università Niccolò Cusano è il miglior veicolo di conoscenza e formazione per capire come esportare i vini pugliesi con successo.

Obbiettivo formativo del corso, infatti, è quello di formare professionisti del settore che siano competenti nelle specifiche azioni di export e anche in grado di supportare le aziende del vino pugliesi nel processo di internazionalizzazione. Come? Testimoniando le qualità del vino leccese con uno storytelling efficace e vincente sui tavoli di negoziazione internazionale.

Per fare questo, il master online in export wine management garantisce a coloro che decidono di studiare management del vino online di acquisire competenze relative al tema dell’internazionalizzazione delle imprese.  Infatti, l’export rappresenta l’attività finale di un processo di azioni che parte dalla produzione di vino in cantina fino ad arrivare agli scaffali di distributori, buyers, consumers e ristoranti internazionali.

Il master in export wine management per diventare manager del vino prevede le seguenti materie di studio:

  • Vitivinicoltura italiana, enologia, la produzione del vino
  • Legislazione ed Enografia nazionale – internazionale
  • Analisi organolettica e tecniche della degustazione
  • Mercati tradizionali ed emergenti del vino : dati, tendenze, prospettive ed opportunità di posizionamento
  • Economia, Commercio, Politica e Legislazione del Mercato del vino
  • Attitudini ai consumi di vino nei mercati del mondo e comunicazione interculturale : Made in Italy VS paesi BRIC
  • La vigente OCM Vino ed i suoi risvolti in materia di etichettatura e presentazione dei vini: con esercitazione pratica ed analisi delle problematiche principali
  • Canali distributivi – Importatori e distributori, trattativa e negoziazione internazionali.
  • Skills, le attitudini e le competenze che servono oggi ad un export manager oggi
  • Principi di marketing generale
  • Marketing strategico e operativo : analisi SWOT
  • Marketing relazionale, la psicologia della vendita
  • Marketing internazionale e international pricing nel settore del vino
  • Digital Marketing e vendita e-commerce , Direct Marketing edHospitality Manager
  • Organizzazione e gestione di eventi di promozione internazionale
  • Web e Social Network come monitoraggio alla vendita : la nuova era dei Wine Lovers
  • I fabbisogni delle piccole imprese del vino : come esaltarne l’identità
  • Testimonianze dei produttori vitivinicoli : strenght & weakness
  • Iter commerciale, come gestire una vendita
  • Personal branding, capacità di vendere se stessi
  • Come presentarsi in una azienda: la ricerca di opportunità professionali

Diventare manager del vino

Diventare manager del vino è quindi possibile ed è una reale prospettiva occupazionale tanto che le richieste d’informazioni per il master online per diventare manager del vino stanno salendo vertiginosamente nell’ultimo periodo.

Sono anche i direttori e i gestori (o i responsabili marketing) di aziende del territorio a voler diventare manager del vino a livello internazionale, così da rilanciare le proprie imprese.

Cosa fa un export wine manager

Dunque, cosa fa un export wine manager? Si occupa a trecentosessanta gradi fi tutte le azioni mirate all’internazionalizzazione dell’impresa vitivinicola, portando il brand ad essere riconoscibile sul mercato internazionale.

Ecco cosa fa un export wine manager: si occupa di costruire l’identità internazionale dell’azienda, capendo come esportare i vini pugliesi con successo attraverso la realizzazione di un’identità riconoscibile e apprezzata dai mercati esteri, lo studio della concorrenza, lo studio di nuovi trend di vendita e la gestione dei social network e dei new media (strumenti indispensabili).

Per diventare manager del vino, inoltre, sono necessarie doti personali quali la capacità di comunicazione efficace, la conoscenza di tecniche di PNL, la comprensione dei meccanismi economici e di commercio internazionali, la conoscenza delle lingue straniere e una buona presenza (la contrattazione, in campo vinicolo, si svolge molto spesso ai tavoli di un ristorante).

Studiare management del vino online

Con la Unicusano a Lecce è possibile studiare management del vino online, quindi frequentando le lezioni tramite la piattaforma telematica messa a disposizione sul sito dell’Università.

Per avere maggiori informazioni su come studiare management del vino online, al fine di capire come esportare i vini pugliesi con successo, è possibile compilare il form presente sulla home page del sito web.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali