Master per fare politica etica a Lecce

Commenti disabilitati su Master per fare politica etica a Lecce Studiare a Lecce

L’Università Niccolò Cusano ha promosso per quest’anno il master per fare politica etica a Lecce, possibile da frequentare online, afferente alle Facoltà di Scienze Politiche per l’Anno Accademico 2016/2017 di durata pari a 1500 ore per 60 crediti formativi.
Materie del master in etica politica
Il Master di I livello in Fare Politica Etica di Unicusano mira ad essere un modo per formare professionalità in vari ambiti uniti dall’interesse comune di riscoprire l’etica politica, troppo spesso sottovalutata o non troppo considerata.

Vediamo di seguito tutte le specifiche sul master online in politica etica a cui è possibile iscriversi fino a fine giugno (le iscrizioni sono state prorogate per via di un cospicuo afflusso di richieste d’informazione da parte di studenti di tutta Italia con un picco riscontrato proprio in Puglia).

Master in etica politica online

Il master online per fare politica etica promosso dall’Università Niccolò Cusano di Lecce ha lo scopo non solo di incentivare la formazione e passione nella politica, ma anche quella di poter fornire e ottimizzare le competenze individuali e gli strumenti professionali.

Le figure professionali coinvolte in questa formazione politica sono quelle che intendono specializzarsi avendo alla base una competenza etica ma anche riferita alle best practice e delle principali novità normative e giurisprudenziali da impiegare nel percorso ideale di una scuola della politica e del comportamento.

Il master offre una serie di materie di studio che vedremo successivamente, occorre comunque ricordare che tutte le lezioni saranno tenute da docenti universitari e professionisti esperti delle tematiche proposte.

Alla base degli insegnamenti c’è la scelta da parte della Unicusano a Lecce di fornire una conoscenza di stampo multidisciplinare: ad esempio le tematiche affrontate spaziano da quelle relative ai principi costituzionali ai rapporti con l’U.E., dalle attività parlamentari all’Etica nella politica, nelle attività pubbliche e private, dal sistema della prevenzione dei reati alle tecniche redazionali dei modelli comportamentali, dai Codici etici alla deontologia e trasparenza negli uffici pubblici, dai principi della finanza etica ai reati di Corruzione tra privati e nella Pubblica amministrazione.

Con le lezioni proposte dal master si sottolineerà sempre l’importanza dell’etica nella politica.

Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

• laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
  • lauree magistrali ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004.

Materie del master online a Lecce

Vediamo adesso quelle che sono le aree formative del master online di Unicusano:

• Diritto Costituzionale
  • Scienza politica del sistema Italia
  • Fondamenti filosofici ed etici della politica
  • Geografia elettorale
  • Politica ed Economia
  • Politica e Reati
  • Politica, Burocrazia e Pubblica Amministrazione
  • Privacy e trasparenza
  • Fare politica in ambito europeo
  • Storia dei partiti in Italia
  • Elementi di informatica
  • Seminario: Motivazioni e sondaggi
  • Seminario: Psicologia della comunicazione di massa e comunicazione politica
  • Seminario: Doxologia – Pianificazione della campagna elettorale

L’attività didattica in modalità e-learning promossa dall’Università online Niccolò Cusano sarà completata da tre seminari di approfondimento e da testimonianze; quest’ultime (consistenti in interviste a rappresentanti del mondo politico) e i seminari di approfondimento, saranno messi a disposizione on-line.

Il master online a Lecce è un corso che è possibile svolgere in modalità telematica; in cosa consiste? Tutte le lezioni del percorso di studi sono possibili da fruire direttamente online consentendo a tutti gli iscritti di decidere in autonomia quando seguire i corsi. La piattaforma telematica, infatti, è accessibile ventiquattr’ore su ventiquattro e sette giorni su sette e – in caso di necessità – è disponibile un servizio di assistenza.

La modalità di fruizione telematica consente sia ai neolaureati sia ai lavoratori di studiare politica etica online trovando la propria organizzazione personale, così da poter seguire le video-lezioni del master senza andare ad inficiare su impegni pregressi o su orari imposti (per chi è già occupato ma ha deciso di completare ed aggiornare la sua preparazione).

Sono molti i lavoratori che hanno, infatti, deciso di iscriversi per questo anno accademico al master per fare politica fruibile in modalità telematica.

Per saperne di più sul master online per la politica etica e sullo studiare online a Lecce, è possibile contattare lo staff dell0Università telematica Niccolò Cusano compilando il form presente sulla home page del sito web.