Mostre autunno 2018 a Lecce: gli appuntamenti da non perdere

Commenti disabilitati su Mostre autunno 2018 a Lecce: gli appuntamenti da non perdere Studiare a Lecce

Le mostre dell’autunno 2018 a Lecce caratterizzano la città di momenti di cultura capaci di risvegliare dal torpore del maltempo. Una valida proposta per le serate uggiose, in cui vien voglia di fare una passeggiata ma anche di rintanarsi in qualche posto ben riparato. Niente di meglio di un museo o una mostra. Ecco quelle attese e consigliate per i prossimi mesi.

Mostre a Lecce 2018: l’arte ti chiama

lecce eventi novembre 2018Il 2018 è stato un anno particolarmente interessante dal punto di vista dell’arte e delle proposte culturali a Lecce. Speriamo che anche il prossimo anno venga perseguita questa direzione. Intanto godiamoci le iniziative artistiche a Lecce per questi ultimi mesi dell’anno corrente.
Colori, pittura, impressioni e suggestioni di artisti contemporanei arricchiscono le pareti dei palazzi storici e moderni. Ma se non si sa dove andare si rischia di perdere qualche interessante evento.

Continua a leggere per scoprire quelli che abbiamo selezionato per te.

Esposizione d’arte: Le dee dentro la donna

Al centro di questa mostra a Lecce per ottobre 2018 e fino a fine novembre ci sono gli archetipi. Un concetto che richiama alle origini delle idee simboliche e mitologiche su cui formiamo anche il nostro pensiero.

Questo progetto artistico ha come target di riferimento le donne e il femminile. Trae ispirazione dal libro “Le dee dentro la donna” di Jean S. Bolen, ma non parla solo alle donne, parla a tutti coloro che contattano o desiderano contattare la propria parte femminile: sensibile, emotiva, ricettiva.

Ma non tutti gli aspetti del femminile sono uguali, ognuno vive e sperimenta una sfumatura diversa: c’è la madre Demetra, l’amante Afrodite, la figlia Persefone e ancora altre. Imparare a scoprirle attraverso l’arte è possibile in questa mostra.

Verranno esposte trenta opere realizzate dalle artiste:

• Rossella Baldecchi
  • Alessandra Damiano
  • Milena Gallo
  • Rosita Lusignani
  • Rosy Mantovani
  • Valeria Patrizi
  • Andrea Rossi

Gli archetipi vengono declinati e mostrati attraverso diversi approcci artistici: fotografia, arte figurativa e arazzi. Le dee dentro la donna si avvale della collaborazione della psicoterapeuta Francesca di Virgilio dell’Accademia Imago, sede della scuola di Specializzazione in Psicoterapia “Mosaico” di Napoli.

L’arte contemporanea a Lecce: Zavattari in mostra

Da metà ottobre è possibile visitare questa esposizione che aggiunge un tassello importante alla proposta di mostre a Lecce per l’autunno 2018. Il giovane artista Francesco Zavattari crea un’installazione “ambientale” integrando diverse opere tra quelle più apprezzate in Italia e all’estero.

Il Poliedro viene elaborato sia dal punto di vista formale della scultura sia attraverso immagini che richiamano la trasformazione e il dissolversi formale dell’opera. L’esposizione traccia un percorso quasi empirico per il visitatore, che viene idealmente coinvolto nella narrazione artistica anche grazie ad altri elementi. I fili di lana che caratterizzano il lavoro artistico di Zavattari, oltre a collegare ai ricordi d’infanzia dell’artista simbolicamente rimandano al legame tra opere, artisti e fruitori.
È possibile ancora godersela per qualche giorno, vale la pena prenotare la visita, al numero della sede che ospita l’esposizione: Kunstschau.

Personale di pittura di Vittorio Tapparini: una mostra a Lecce

Anche la pittura vuole la sua parte. E le mostra a Lecce per l’ottobre 2018 lasciano un ampio spazio a questo approccio all’arte dedicando a Vittorio Tapparini una personale, presso Raphael ’78 Art Time, da visitare fino al 24 novembre.

Il messaggio, non tanto nascosto, è la ricerca di una visione nuova, colorata e ricca di speranza che offre l’Arca, diretta verso un mondo di cuori e stelle che aspettano donne e uomini.

Il futuro dell’arte è quello di dare nuova linfa vitale all’animo umano, attraverso il colore e la bellezza. La collezione di opere in olio su tela cercando di infondere un’umanità vibrante, una poetica senza frontiere culturali e artistiche.

L’Arca è un piccolo grande mondo in cui non esistono muri e differenze.

L’esposizione omaggia il maestro Tapparini nel luogo che l’ha visto crescere, il Bar Raphael ’78, prestigiosa galleria d’arte contemporanea che contribuisce a dare spessore all’arte a Lecce.

Eventi a Lecce: arte e neuroscienze

Amanti di Arte e studenti di psicologia e neuroscienze saranno felici di sapere che a questi aspetti della vita è dedicato un evento per questo autunno di eventi a Lecce. Dal 16 al 26 novembre si svolgerà una serie di incontri sulle neuroscienze presso il FANS di Maglie, uno di questi appuntamenti sarà appunto dedicato all’arte.

Intelligenze emotiva e sociale si nutrono di Arte, il nostro cervello lavora e si attiva grazie alle immagini e possiamo dire di essere esseri visivi.

La creatività ci consente di creare queste immagini attingendo alle parti profonde di noi, che comunicano a tutto l’organismo. La visione di una mostra può suscitare quella sorpresa e coinvolgimento che spesso fa battere il cuore. Ma come reagisce il cervello? Quali sono le dinamiche che creano queste interazioni dentro di noi?

Anche grazie alle opere di Alessandro Passaro, pittore che destruttura la realtà per fornire alla mente del fruitore immagini essenziali si potrà approfondire questo tema e indagare il potenziale immenso del mezzo artistico.