Come parlare in pubblico senza emozionarsi: 5 consigli utili

Ci hai mai pensato che stai per affrontare la discussione della tesi? Sì, dovrai farlo davanti a tutto. Quindi abbiamo pensato di scrivere questo articolo su come parlare in pubblico senza emozionarsi nella speranza che la tua laurea all’università di Lecce sia legata a un ricordo bellissimo: quello del figurone che hai fatto quando hai parlato senza impappinarti neanche per un secondo.

Ansia nel parlare in pubblico: i 5 consigli

Abbiamo cinque consigli per te che sei attraversato dalla paura di parlare in pubblico. Prima di iniziare vogliamo dirti che non è una paura immotivata. Non serve a niente arrabbiarsi con sé stessi per le emozioni che si provano, no. Accetta il fatto di possedere un’emozione che può spingerti a migliorarti. Possedere, non lasciarti possedere. Questa lista di consigli vuole essere utile a questo, ad arginare la sopraffazione delle emozioni negative che ti impediscono di dare il meglio di te. Come? Ecco cinque soluzioni:

1. Prepararsi per parlare in pubblico

Se sei una persona ansiosa è normale che tu abbia paura di parlare in pubblico. Il public speaking si avvicina quasi a diventare una scienza, c’è molta gente che organizza e frequenta corsi, quindi non è una cosa scontata. La cosa migliora da fare prima di lanciarsi è prepararsi a lungo. Con la preparazione creerai un cuscinetto di sicurezza che ti permetterà di avvertire meno la pressione delle ansie.

2. Respirazione prima di parlare in pubblico

Gli esercizi di respirazione sono fondamentali per affrontare il pubblico. Servono a centrarsi, ma anche ad avere più fiato. Sono utili per creare una bolla di calma necessarie per sfidare le tue resistenze e le preoccupazioni. Inspirare ed espirare lungo, lento e profondo è la base, già mettendo l’attenzione su questo semplice esercizio puoi fare la differenza nei minuti precedenti il discorso.

3. Una buona opinione di sé

Sappiamo che in questi momenti ci si trova nel baratro, ma devi fare uno sforzo e ricordare la massima di Cechov: L’uomo è ciò in cui crede. Concentrati su quanti risultati positivi hai ottenuto nella tua vita, non sulle cose che non sono andate a buon fine.

4. Sii te stesso

A costo di diventare banali abbiamo inserito anche questo suggerimento. Non è detto che parlare in pubblico debba essere uno spettacolo inaudito. Sii te stesso, porta anche le tue fragilità, la tua timidezza. E parla con spontaneità. Certo, se devi discutere la tesi sarebbe meglio non lasciarsi andare troppo all’emotività.

5. Ascolta i feed back

Parlare in pubblico fa paura perché si è sottoposti al giudizio di molte persone contemporaneamente, si è al centro dell’attenzione e si teme che un singolo dettaglio fuori posto possa rovinare la nostra immagine. Ma non è così, parlare in pubblico serve per poter ascoltare cosa gli altri pensano di noi, e lasciar stare se le critiche sono poco costruttive, mentre si può dare retta a quelli che veramente vogliono farci crescere.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link