Potenziare il cervello: consigli utili da seguire

In questa guida ti spieghiamo come potenziare il cervello. Hai bisogno di dare una marcia in più alle tue capacità cognitive per affrontare gli esami del tuo corso di laurea? Senti la necessità di tenere in allenamento le abilità mentali per fronteggiare le sfide della realtà quotidiana. Per questi e molti altri motivi gli studiosi hanno stilato una lista di attività quotidiane che con poco sforzo possono far brillare ancora di più le potenzialità del tuo cervello. Continua a leggere per scoprirle.

Allenare la mente tutti i giorni

aumentare capacità mentaliIl segreto come in tutte le attività in cui ci si aspetta di ottenere risultati concreti è la costanza. Ah! Questa sconosciuta! Portando avanti con perseveranza semplici esercizi vedrai fin da subito i frutti del tuo sforzo mentale.

Che ci siano molte persone che desiderano ottenere il massimo delle proprie capacità mentali è indubbio. Basti vedere il numero di download delle app per allenare la mente, sono in costante aumento, segno che anche se studiamo di più e siamo più informati rispetto a qualche decennio fa siamo sempre e comunque alla ricerca di un ulteriore passo avanti. Buon segno, l’intelligenza non è mai troppa.

Però attenzione, non si tratta esattamente di intelligenza. E in questa sede sarà meglio chiarirlo fin da subito. Il training mentale non ti trasformerà nel clone di Einstein, gli studi scientifici hanno una volta per tutte messo a tacere queste assurde convinzioni. Gli esercizi che ti proponiamo servono per ritardare gli effetti dell’invecchiamento cerebrale e per migliorare alcune prestazioni, velocizzando la risposta agli stimoli e la risoluzione dei problemi.

Gli esercizi per la mente

Basta fare una ricerca su un qualsiasi motore di ricerca per rendersi conto di quanti articoli, risorse, siti internet e altro materiale viene prodotto per offrire agli utenti esperienze capaci di accrescere intelligenza e prestazioni mentali. Abbiamo già detto che non è tutto oro quello che luccica, dunque fai attenzione e se proprio vuoi intraprendere un percorso per far fare ginnastica al cervello punta sulle attività di vita quotidiana. Ti chiedi perché?

  • Sono frequenti e immediatamente disponibili
  • Spezzano e arricchiscono la tua routine
  • Stimolano il pensiero divergente

La palestra diventa casa tua, il tuo luogo di lavoro, qualsiasi momento è utile. Non hai più scuse!

Ma quale genere di esercizi per la mente va per la maggiore? Ora ti segnaliamo le categorie, poi entriamo nello specifico insegnandoti alcuni trucchetti da sperimentare quando vuoi.

Possiamo dividere le proposte di allenamento a seconda del “settore” mentale che vanno a stimolare, tipo:

  • Ragionamento
  • Agilità mentale
  • Memoria
  • Concentrazione
  • Abilità linguistiche

Ovviamente abbiamo arbitrariamente suddiviso a grandi linee delle aree che a volte si sovrappongono e che sfumano senza una distinzione troppo netta. Ma se ti capita di scaricare sul tuo smartphone qualche app per training mentale vedrai che rispetterà più o meno queste categorie.
Ma adesso passiamo direttamente ai consigli.

Cinque esercizi per la mente da fare tutti i giorni

Iniziamo a dare suggerimenti concreti. Alcune di queste idee le avrai già sentite e forse sperimentate in prima persona, altre ti stupiranno. L’importante è che ti prenda l’impegno di farle, tutti i giorni, per un periodo abbastanza lungo di tempo per poter percepire le tue sinapsi aumentare. Perché anche se stenti a crederci è proprio questo che riuscirai a fare: creare nuove sinapsi. Ma bando alle ciance, ecco i cinque esercizi che secondo noi hanno maggiore efficacia.

1. Usare la mano non dominante

Questo è un grande classico, lo sappiamo, eppure non abbiamo potuto fare a meno di inserirlo nella top five. Perché tutto quello che sovverte il solito ordine e andamento delle attività quotidiane può davvero farti esplorare nuove potenzialità. Utilizzare la mano non dominante ti potrebbe mettere in difficoltà, ma sappi che in quel momento di difficoltà stai facendo qualcosa di grandioso per i tuoi emisferi cerebrali. Prova a fare almeno una delle seguenti azioni con la mano non dominante:

  • Scrivere
  • Lavarsi i denti
  • Mescolare il sugo e tutte le altre attività in cucina
  • Versare l’acqua

Fai comunque attenzione, se ti capita di sbagliare con quest’ultima poi ti toccherà asciugare dove avrai rovesciato la brocca piena, va bene, questa volta con la mano che vuoi tu.

2. Fai sport e/o movimento fisico

Non vogliamo fare per forza quelli che ci tengono alla linea. Ci piace il benessere mentale, per questo ti suggeriamo di fare attività fisica. E non è un controsenso. È stato scientificamente dimostrato che si può aumentare la capacità mnemonica correndo o camminando veloce, o più in generale facendo un’attività all’aria aperta che stimoli il corpo a sufficienza.

Cosa succede grazie ad un leggero sforzo fisico?

  • La struttura cerebrale viene stimolata
  • Cresce il numero di neuroni nell’ippocampo
  • Aumenta la sensazione di benessere

Mens sana in corpore sano, è un vecchio detto. Insomma questo consiglio affonda le sue basi in un assunto vecchio come il mondo. Non puoi continuare a sprofondare sul divano a leggere volumi di centinaia di pagine sperando di sfiorare performance mentali di eccezionale livello. Prova a muoverti e vedrai che collegamenti mentali, memoria e concentrazione miglioreranno nettamente.

3. Fai esercizio con i numeri

La matematica non è un linguaggio per tutti, come darti torto. Però tentare non nuoce, è sempre interessante sperimentarsi in discipline in cui non si eccelle. Non devi fare calcoli assurdi, basta semplicemente provare a contare al contrario oppure le moltiplicazioni a due cifre. Piccoli allenamenti che costano poca fatica ma possono anche divertire. Sicuramente causano grande livello di soddisfazione.

Ti ricordi quando a scuola vincevi il campionato di tabelline? Ti obbligavano a fare esercizi di memorizzazione che forse per la tua età erano impegnativi, ma che hanno formato il tuo cervello e l’hanno reso in grado di ricordare quantità di numeri e di operazioni che adesso dai per scontate.

Ora dall’alto della tua laurea in Ingegneria forse guardi a quell’epoca con nostalgia. Ma non ti preoccupare, ti è rimasto ancora molto da memorizzare.

4. Allena il tatto e tutti i sensi

come usare tutto il cervelloBisognerebbe ringraziare i nostri sensi tutti i santi giorni. Sono loro che ci permettono di percepire il mondo esterno con tutte le sue caratteristiche e dettagli. Eppure spesso ci distraiamo e non riusciamo a cogliere alcuni elementi che arricchirebbero la nostra esperienza cognitiva.

Usare tutto il cervello significa aumentare le connessioni neuronali. E che cosa può farci riuscire in questo senso? Sicuramente stimolare i sensi. Ecco qualche esempio:

  • Riconosci oggetti a occhi chiusi
  • Annusa e assaggia con consapevolezza
  • Guarda gli oggetti da altri punti di vist

5. Fai una doccia

Sì, dai. Ti stiamo comunque invitando a fare qualcosa di benefico per te stesso. Ma non ci limitiamo a suggerirti di entrare in doccia come fai tutti i giorni. Fai qualcosa di più per allenare la mente. Prova a farla ad occhi chiusi. Sul finire della giornata, quando lo stress si fa ancora sentire sulle spalle, lascia andare le tensioni e prova a stimolare la concentrazione.

Può sembrare assurdo che una doccia sia in grado di aumentare le capacità intellettive. Ma prova a chiudere gli occhi e ad utilizzare la tua memoria per riconoscere le varie parti del corpo. Lasciati guidare dall’acqua, ascolta il suono sulla pelle e respira l’odore del sapone.
Concedersi un momento di relax fa bene al cervello, questo non lo deve confermare la scienza.

 


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link