Raggiungere un obiettivo: 5 consigli per farcela

Sogniamo tutti di raggiungere un obiettivo. Alcuni hanno sogni nel cassetto da decenni, altri li coltivano regolarmente e sono stimolati dal continuo impegno verso mete sempre nuove. Che tu sia un sognatore seriale o uno fedele all’unico grande sogno di una vita hai bisogno di consigli per non perdere la motivazione, pianificare al meglio la strategia e perseguire finalmente ciò che aneli.

Perseguire un obiettivo: questione di scelte

obiettivi da raggiungere nella vitaC’è chi desidera il successo, chi brama il denaro, chi si accontenta dell’amore. Il problema in tutti i casi è la scarsa definizione dell’obiettivo. Desiderare il successo è facile, ma non apporta materiale sufficiente per delineare quale sia davvero il desiderio. Che tipo di successo? Vuoi diventare un attore teatrale e girare il mondo con spettacoli di cui parleranno le principali testate internazionali? Oppure vuoi laurearti alla facoltà di Economia con una tesi sullo sviluppo dei bitcoin e diventare uno dei maggiori esperti di criptovalute? Non lo so non è la risposta corretta. Per raggiungere un obiettivo devi:

  • Sapere nel dettaglio che cosa vuoi
  • Sapere perché lo vuoi
  • Sapere come lo vuoi ottenere

La lampada di Aladino non esiste, ci dispiace ammetterlo perché a noi tutti avrebbe fatto comodo. Però sai che c’è? La soddisfazione che si matura lavorando e impegnandosi per realizzare i propri progetti per il futuro è meglio di qualsiasi magia.

Dettagliare ciò che si persegue è il primo passo per capire come ottenerlo. Proviamo a fare un esempio pratico per essere più precisi. Mettiamo che tu desideri diventare un musicista, devi sapere:

  • Che strumento vuoi suonare
  • Che livello vuoi raggiungere
  • Come vuoi imparare
  • A cosa ti serve diventare musicista

Può darsi che questo desiderio sia in realtà un modo per raggiungerne un altro più profondo: acquisire sicurezza in sé stessi, sviluppare creatività o altro. È importante saperlo, così potrai lavorare di concerto per ottenere l’obiettivo. Andrai a lezione di chitarra due volte a settimana per imparare entro un anno a suonare le tue canzoni preferite, così avrai un repertorio da condividere per condividere con il tuo nuovo gruppo di amici, ritrovando la gioia di stare insieme. Senti come suona? Questo obiettivo sembra già più raggiungibile di altri espressi vagamente.

Non serve una laurea in psicologia per comprendere che gli obiettivi, i desideri e i sogni sono il motore del nostro avanzare nel mondo. Chi non ha forza o supporto per raggiungerli prova grande senso di frustrazione. Per questo motivo è importante ancorarsi alla realtà e scegliere mete raggiungibili.

Come perseguire un obiettivo fattibile

La fattibilità è la qualità dei desideri migliori, di quelli che ottimizzano sforzo e impegno per l’ottenimento di risultati soddisfacenti e appaganti, senza quell’opprimente sensazione di fallimento che nell’ultimo decennio schiaccia soprattutto la generazione a cavallo tra i trenta e i quarant’anni.

Se molti di loro ancora non hanno perso speranza e sogni è il caso di aiutarli ad uscire dall’impasse. Magari sei uno di questi. Hai solo bisogno di ritrovare grinta. Forse ti eri iscritto all’università perché volevi raggiungere una posizione lavorativa di livello, ma poi è subentrata la crisi e ti sei ritrovato a lavorare per obiettivi scadenti, per stipendi miseri e ti sei reso conto che non è qui che volevi arrivare, ma molto più lontano. Bene, è arrivato il momento di riformulare il desiderio, in questo modo:

  • Abbassando il range delle aspettative
  • Individuando i successi precedenti
  • Gratificandosi per gli impegni portati a termine

Purtroppo un tratto caratteristico di coloro che perseguono grandi obiettivi è il non rendersi conto che nel processo di raggiungimento ne stanno già collezionando alcuni. Non esiste il successo una volta per tutte. Ogni cosa si guadagna passo passo, tassello dopo tassello.

Le strategie migliori per raggiungere obiettivi importanti

I coach imperversano, in quest’epoca in cui tutti abbiamo bisogno di disciplina, di guide e di motivatori. L’educazione deve affrontare grosse sfide per il futuro, formando menti in grado di avere forza e sicurezza necessaria a superare gli ostacoli, indipendenza e autostima sufficiente a riconoscere il proprio valore per metterlo al servizio dei propri desideri.

La scrittura è sempre stata un amabile compagna dell’essere umano. Lo è anche per chi desidera costruirsi un futuro su misura dei propri sogni. Fare una lista, pianificare è davvero un’ottima idea: chiarisce le idee, mette nero su bianco. Uno dei migliori consigli pratici è prendere un foglio e fermarsi a scrivere:

  • Quali qualità possiedi
  • Qual è la tua idea di futuro
  • Le abitudini da prendere e quelle da abbandonare
  • Strumenti e cose utili da conoscere

Questo è il primo step: prepararsi. Ma ricorda quello che abbiamo detto prima: sii concreto.

Il metodo SMART: stabilire e perfezionare obiettivi

Di metodi di superamento personale ne esistono a centinaia. Proliferano come funghi, nutriti dal bisogno di crescere, evolvere, in qualche modo emergere da una moltitudine sempre più assoggettata a logiche di omologazione. Il metodo SMART secondo alcuni esperti è il più efficace. In cosa consiste? Nel selezionare obiettivi:

  • Specifici
  • Misurabili
  • Attuabili
  • Realistici
  • Definiti nel tempo

Per quanto riguarda la specificità, l’attuabilità e il realismo ci siamo già espressi abbondantemente. Qui ci soffermiamo sull’importanza della misurazione e della definizione del tempo. Un obiettivo misurabile è facilmente riconoscibile e pianificabile, gli altri diventano astratti e apparentemente irraggiungibili.

Un altro consiglio utile è quello di classificare l’ordine di priorità degli obiettivi. Immersi come siamo in una realtà di iperstimoli difficilmente ci accontentiamo di un solo obiettivo, ma ne collezioniamo molti. E allora che fare? È importante saper riconoscere quali sono quelli prioritari. Una buona strategia per riconoscerli è quella dei pro e contro. Sembra sciocco ma può essere estremamente rivelatore. Ritorniamo all’uso della scrittura come mezzo di consapevolezza, come abbiamo illustrato prima. Ecco. Dividi il foglio in due colonne e per ogni obiettivo segnala in una colonna i pro e nell’altra i contro. Una volta terminato classifica gli obiettivi in base al maggior numero di pro e al minor numero di contro.

Tecniche per raggiungere i risultati: sono efficaci?

come raggiungere risultati migliori Nonostante l’abbondanza di cui siamo circondati resta una grossa percentuale di persone insoddisfatte. Perché? C’è chi sostiene che nonostante la gente si impegni costantemente a comprendere come raggiungere un obiettivo in realtà non è convinta di volere davvero ciò per cui si sta battendo. È l’eterno paradosso del proverbio “attento a ciò che vuoi perché potresti ottenerlo”. Per questo si suggerisce sempre di esprimere desideri specifici. Perché delineandoli nel dettaglio si può comprendere meglio se sono alla nostra portata.

A volte non possiamo prevedere l’effetto delle nostre scelte. Ma sarebbe opportuno agire con cautela, in qualsiasi caso. Un esempio concreto e semplice è quello che riguarda le persone che lavorano per raggiungere un obiettivo legato al peso corporeo. Magari scelgono di dimagrire sottoponendosi a regimi alimentari molto severi, che compromettono (a volte in maniera definitiva) l’organismo.

Una delle principali cause dell’inefficacia delle tecniche per raggiungere obbiettivi è proprio il fatto che nessuna invita a ragionare su quanto effettivamente desideriamo un dato risultato.

Un’altra cosa che spesso accade è lo scarso interesse per ciò che è stato raggiunto poco tempo dopo averlo ottenuto. È davvero un peccato vedere come molte persone buttano all’aria mesi o anni di sforzi perché non comprendono il reale valore del lavoro che hanno compiuto su sé stessi.

La vita è fatta di determinazione, quando teniamo a qualcosa dobbiamo continuare ad alimentarla. È questo il vero segreto su come raggiungere un obiettivo e mantenerlo.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link