Cos’è la Repubblica Direttoriale?

Per intendere meglio di cosa parliamo quando parliamo di repubblica direttoriale dobbiamo chiarire in primis il termine repubblica. La repubblica è il governo di un collegio di persone diverse che insieme esercitano congiuntamente i poteri di un capo di stato o di un capo di governo. Il termine direttoriale affonda le sue radici nella storia politica, come ben sanno i nostri studenti di Scienze Politiche e Lecce. Il termine directory, in francese direttorio, viene applicato alle a quelle istituzioni poste a un alto livello dello Stato, composte da membri con un direttore designato.

Direttorio e repubblica direttoriale: un po’ di storia

Il più importante esempio di directory risale al 1795-1797 in Francia. Il sistema nacque in seguito a un periodo storico molto importante e attraversato da diversi eventi e tendenze di rilievo storico. La nascita fu ispirata dalla Costituzione della Pennsylvania del 1776, che riservava un posto di particolare importanza ai 12 membri del Supremo Consiglio esecutivo con un primus inter pares come presidente. Nel corso del tempo si sono succedute diverse modalità e diversi esempi di questa forma di governo, modellate sullo stile francese, alcune delle quali si sono instaurate nelle regioni europee conquistate dalla Francia durante le guerre di rivoluzione Francesi.

Il direttorio francese si è quindi evoluto, lasciando spazio a nuove modalità. Ricordiamo in tempi più recenti l’esperienza dell’Uruguay, della Jugoslavia post 1974 e dell’Ucraina, insieme ad altri paesi sono stati governati da directory.

La Repubblica direttoriale in Svizzera

Bisogna citare assolutamente il caso svizzero, tuttora l’unico esempio di questa forma di governo direttoriale (anche San Marino, ma in misura minore). Le directory governano i vari livelli dell’amministrazione: federale, cantonale e comunale.

Il Consiglio federale svizzero viene eletto dal Parlamento ogni quattro anni ed è composto da sette membri, tra i quali vi è un Presidente e un Vice Presidente con funzione soprattutto simbolica. Questo sistema condivido di governo tra Parlamento e Consiglio Federale è funzionale a mantenere un’eterogeneità espressamente richiesta dalla multietnicità del popolo svizzero.
Il Sistema Direttoriale Svizzero è un sistema di governo che vede il potere esecutivo diviso tra un determinato numero di persone.

Apparentemente il Consiglio federale svizzero può risultare un governo parlamentare tipico, ma in realtà non si tratta di una riunione di ministri ma di un collegio di Capi di Stato. Il legame tra il sistema direttoriale svizzero con il sistema presidenziale è particolarmente evidente nei Governi cantonali, tutti eletti direttamente dal Popolo.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link