Come risparmiare energia elettrica e abbassare i costi delle bollette

Tutti gli italiani si chiedono come risparmiare energia elettrica. Gli aumenti sono sempre dietro l’angolo e aumentano anche i consumi, soprattutto nelle famiglie numerose. Ma esistono dei metodi per ridurre i costi delle bollette. Vediamo cosa si può fare per evitare il salasso dei pagamenti delle utenze.

Risparmiare energia e risparmiare denaro

Aumenti, aumenti, ma che ti lamenti? Scherzi a parte, hai ragione a lamentarti, hai tutta la ragione del mondo. Quando senti la parola “rialzo” ti vengono i brividi. Hai tentato in tutti i modi di fare economia ma ancora non sei riuscito a capire come ridurre i costi delle bollette. La prima parola d’ordine è: non sprecare. Dovrebbe essere un vero e proprio comandamento. Uno: perché sprecare significa non riconoscere il valore di un bene/servizio, due: perché alla fine lo spreco è qualcosa che ti dimezza gli stipendi senza che te ne accorgi.

Se hai intenzione di risparmiare sulle bollette, benvenuto nel club. Ci siamo anche noi. Ora contatori alla mano cerchiamo di trovare delle soluzioni concrete, eccone alcune:

  • Confrontare le proposte dei fornitori
  • Usare in modo ottimale gli elettrodomestici
  • Risparmiare energia in cucina
  • Migliorare il rendimento del riscaldamento
  • Scegliere l’energia rinnovabile

Sono le prime cose che puoi fare per risparmiare energia in caso (o anche nel posto di lavoro se possiedi un ufficio o un’azienda). Ti accompagniamo in questo percorso di scoperta dell’uso consapevole dell’energia elettrica, finalizzato al risparmio.

Confronta i fornitori di energia

L’ultima volta che gli italiani si sono ritrovati un rincaro nella bolletta è stato il luglio 2018. In quell’anno l’energia elettrica è arrivata a costare il 6,5%, questo in economia vuol dire una cosa sola: essere al di sopra del livello dell’inflazione. L’Autorità di Garanzia ha raccolto dati allarmanti, una famiglia composta da sole due persone arriva a pagare bollette della corrente domestica che ammontano anche a 60 euro al mese. E stiamo parlando di due sole persone. Cosa succede a quelle che invece si compongono di quattro persone, o anche di più. Facile superare la soglia dei cento euro. E stiamo parlando soltanto della bolletta della corrente elettrica, immagina che a questa si aggiungono anche le altre. Cosa si fa in questi casi? Si confrontano le offerte disponibili sul mercato. Il web è pieno di servizi gratuiti che consentono di inserire gli estremi delle proprie utenze per fare un calcolo del risparmio che si otterrebbe passando con un altro fornitore. A volte la differenza non è grande, altre volte è significativa. Vale la pena fare un tentativo.

Risparmiare sulla corrente ottimizzando l’uso degli elettrodomestici

pagare meno le bolletteTra i fattori che incidono sul prezzo delle bollette c’è l’uso di elettrodomestici. Chi vive senza? Tutti ne abbiamo più di uno. Phon, frigo, lavatrice, ma la lista cresce insieme alle infinite possibilità che le innovazioni dell’ingegneria ci mettono a disposizione. Quali sono gli elettrodomestici che consumano di più? Vi facciamo la classifica dal più energivoro all’ettrodomestico che consuma meno:

 

  1. Frigorifero
  2. Lavatrice
  3. lavastoviglie
  4. Scaldabagno elettrico

Tutti gli elettrodomestici consumano tanto, ma questi di più. Per questo bisognerebbe sostituire gli apparecchi quando sono vecchi, perché la classe di efficienza energetica impatta tantissimo sui loro consumi. Mi raccomando non farti fregare, se sono apparecchi nuovi devono funzionare a basso consumo ma a prestazione ottimale. I modelli da scegliere sono:

  • A+
  • A++
  • A +++

Usare gli elettrodomestici in modo efficiente significa anche spegnerli e scollegarli del tutto quando ci assentiamo per vacanze. Utilizzare le ciabatte con interruttore e spegnerle prima di andare a dormire o quando gli apparecchi che sono collegati non ci servono.

Risparmiare energia in cucina

La cucina è lo spazio domestico più amato dagli italiani, che ci passano innumerevoli ore. Sarà per questo che è una delle stanze che influenza maggiormente la spesa in bolletta? Qui cuciniamo per ore, tenendo le luci accese, il forno a microonde, o il forno elettrico. E anche il gas dei fornelli consuma energia, anche se non è quella elettrica te la ritroverai comunque in qualche bolletta.

Quali sono le abitudini buone da adottare per avere un risparmio sui consumi dell’energia? La pentola a pressione accorcia i tempi di cottura, quindi sarebbe da privilegiare. Anche un gesto semplice come sgrassare le stoviglie e le posate prima di fare il lavaggio in lavastoviglie può fare abbondantemente la differenza. Ma ci sono anche altri accorgimenti, come quello di evitare la ripetuta apertura e chiusura del frigo, oppure scegliere cibi freschi e insalate e rinunciare ad accendere il forno ventilato tutti i giorni.

Energia elettrica e risparmio sul riscaldamento

Quelle stufette elettriche che ti spari a tutta potenza nel bagno prima di farti il bagno… quanto sono piacevoli? Le hai benedette mille volte, per poi maledirle quando arriva la bolletta. Il riscaldamento è una spesa molto sostanziosa per tutti. Tra pompe di calore, stufette elettriche e quant’altro ci si ritrova indebitati facilmente. Però c’è una buona notizia, gli esperti sostengono che sia possibile risparmiare fino al 40% sulle spese del riscaldamento, facendo un po’ delle valutazioni. Queste valutazioni riguardano non solo lo stato di salute del portafoglio ma anche quello del pianeta. Ridurre i consumi di energia significa anche ridurre l’inquinamento e fare un gesto concreto contro il riscaldamento globale. Sì, perché il caldo è bello, ma quello che sta emergendo in questi anni è davvero preoccupante. Allora cosa si può fare per risparmiare sul riscaldamento?

  • Migliorare l’isolamento
  • Programmare gli orari
  • Coprirsi di più
  • Sceglier soluzioni ecologiche

Come risparmiare sulle bollette con l’energia rinnovabile

I pannelli solari e i pannelli fotovoltaici sono entrati nelle nostre vite, anche se ancora è basso il numero di persone che scelgono di installarli. Chissà perché! Se sapessero che una scelta di questo tipo coincide anche con un risparmio notevole forse correrebbero subito a richiedere un preventivo e un sopralluogo per un’eventuale installazione. I pannelli solari sono un investimento, bisogna ammettere che hanno costi, però a volte non così elevati.

Installare un pannello solare per risparmiare energia può aiutarti a ridurre le bollette dell’acqua calda, anche dell’80%. Anche sul riscaldamento dello spazio domestico, è stato calcolato che il risparmio è parti al 60%, se non di più.

Risparmiare energia: si può fare

pannelli solari risparmioLe lampadine a basso consumo, quelle ad alta efficienza, sono un risparmio assicurato. È un po’ il problema dei pannelli solari, la gente è convinta che costino troppo, ma non si rende conto che la spesa iniziale si ripaga in poco tempo grazie al risparmio in bolletta.

Imparare a comprendere quanto costa l’uso degli elettrodomestici può orientare la tua spesa in modo intelligente. Avete mai sentito parlare di misuratore dei consumi? È un apparecchio che si collega alla spina dell’elettrodomestico di cui vuoi conoscere i consumi. Non costa tanto, ed è una buona idea per monitorare quali sono quelli che impattano maggiormente. Aiuta soprattutto a capire dove ci sono dispersioni. A volte gli elettrodomestici più vecchi, come gli scaldabagni, sono la causa principale delle esorbitante cifre che ti sei trovato a pagare.

Puoi fare molti passi avanti per risparmiare energia elettrica. Questi sono solo alcuni accorgimenti, che volendo puoi mettere in pratica fin da subito, ma siamo sicuri che con il tempo troverai anche altri modi, e la tua vita sarà piena di soddisfazione, perché risparmiare non è solo economicamente vantaggioso ma anche eticamente appagante.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link