Le migliori spiagge pugliesi da visitare quest’estate
Le spiagge pugliesi offrono scenari incantevoli. Che frase banale! Sì, di solito leggi questa affermazione su qualsiasi depliant turistico delle destinazioni estive. Ma cos’altro possiamo dire per descrivere questo spettacolo: un’apoteosi di meraviglia, la perfetta cristallizzazione della bellezza, l’infinito fascino di una natura incredibile. Le parole si sprecano per descrivere qualcosa che può solo essere visto, vissuto e respirato. Quest’estate non puoi fare altro che prenotare una vacanza in questa regione del sud Italia, ricca di ragioni per cui lasciarsi conquistare.
Il mare della Puglia: il blu perfetto
Abbiamo già detto che non servono descrizioni piene di parole. Non servono neanche quegli azzardati accorgimenti che vogliono a tutti costi associare la costa e le spiagge della Puglia con altre località esotiche. A che serve dire che le spiagge pugliesi sono come quelle della California? Non basta che siano così stupende? Devono per forza assomigliare a qualcos’altro? Non siamo di questa idea. E non perché siamo di parte, anzi, non siamo né nati né residenti in Puglia, ma semplicemente innamorati, come accade a coloro che visitano questa parte d’Italia. Qui vogliamo parlarti delle località balneari, delle spiagge più belle, che ti indichiamo in questa lista e di cui parleremo anche più approfonditamente:
- Torre dell’orso
- Baia dei turchi
- Marina di Pescoluse
- Porto Badisco
- Lido Marini
- Porto selvaggio
Torre dell’Orso
Questo nome l’avrai sicuramente già sentito. Se hai chiesto o ricercato informazioni sulle spiagge della Puglia è sicuramente saltato fuori. Stiamo parlando di un posto di mare situato a pochi chilometri dal piccolo ma prezioso paese di Melendugno. Un approdo incontaminato che sembra emergere da storie selvatiche di pirati e mari brillanti. Il certificato ufficiale della Bandiera Blu ha conferito ulteriore prestigio a questo luogo, confermando la pulizia e la limpidezza delle acque. La spiaggia ha una naturale forma di mezzaluna, incastonata tra due scogliere. In lontananza, all’orizzonte, si stagliano i faraglioni, bianche colonne che aggiungono un tocco suggestivo al panorama già sufficientemente d’impatto. Inoltre, nelle grotte, si possono ammirare antichi graffiti in latino e greco, iscrizioni che riportano indietro nel tempo, a un’epoca in cui gli antichi naviganti vivevano queste acque.
Baia dei Turchi
Non è solo il nome che richiama i turchi a far pensare e immaginare scenari segnati dalla storia e dalla leggenda, è proprio l’atmosfera ad essere carica di profumi, luce e colori suggestivi. Le dune ocra, le colline che lasciano spazio ai cangianti verdi delle pinete e della macchia mediterranea si accostano al mare cristallo, di quel blu che in Puglia incontra il favore del sole.
Questa famosissima spiaggia pugliese si trova vicino a Otranto, una delle più apprezzate destinazioni turistiche della Puglia. Un gioiello del Salento che innalza la fama di questo scorcio d’Italia in tutto il mondo. Come dicavamo prima, il nome richiama le flotte ottomane, che effettivamente sbarcarono qui nel 1480. Attualmente a sbarcare sono fiumi di turisti e amanti del mare, che si riversano su queste rive per riempirsi gli occhi di bellezza.
Marina di Pescoluse
Tra le spiagge in provincia di Lecce spicca indubbiamente Marina di Pescoluse. Segnaliamo questa spiaggia pugliese soprattutto per i bambini e le famiglie. La sua particolare sabbia bianca e gli isolotti di bassa marea che emergono dal mare assicurano fondali bassi e gestibili per chi viaggia con figli a seguito e vuole evitare le acque profonde. I bagni e i soggiorni sotto l’ombrellone saranno rilassanti per mamma e papà e divertenti per i più piccoli, che potranno giocare fino al tramonto per poi assistere tutti insieme allo spettacolo mozzafiato dei colori che cambiano. Anche i punti attrezzati sono un’altra grande comodità per chi vuole respirare la naturale spontaneità dei luoghi turistici della Puglia senza rinunciare ai servizi e ai comfort.
Porto Badisco
Questa, dopo Torre dell’Orso, è probabilmente l’altra spiaggia famosa della Puglia. Gli arbusti mediterranei, come il mirto e le ginestre, insieme ai fichi d’India, connotano questo angolo di paradiso con le tipiche atmosfere del sud Italia. Quel misto di abbondanza di storia e di pietra, di mare e di vento, che rende le coste misteriose e affascinanti. Anche rispetto a questa località pugliese ci sono leggende che aumentano la curiosità e l’interesse dei visitatori. Si narra infatti che Enea approdò in questo piccolo fiordo, insieme ai suoi compagni. Oltre alla leggenda anche la storia ha lasciato il segno e le pitture nella Grotta dei Cervi ne sono un bellissimo esempio. Tra calette di sabbia fina e il dolce rumore del mare, la tua vacanza in Puglia sarà un sogno che diventa realtà.
Lido Marini
Questa spiaggia è facile da raggiungere, e questo sicuramente rappresenta un suo innegabile vantaggio. Anche in questo caso se viaggi con i bambini puoi risparmiarti di macinare chilometri carico di borse piene di rastrelli, palette e altri giochi per il mare. Qui puoi godere della spiaggia in modo agevole. Altro punto a suo favore è la temperatura dell’acqua che è leggermente più calda di qualche grado rispetto a quella dell’Adriatico.
Allora, che aspetti? Non sono sufficienti questi suggerimenti per pianificare la tua vacanza? Corri! Gli esami in facoltà sono quasi finiti, è tempo di ferie.