Quali sono gli sport che fanno bene al cervello

Commenti disabilitati su Quali sono gli sport che fanno bene al cervello Studiare a Lecce

Ci sono davvero degli sport che fanno bene al cervello? Umo studio condotto dall’Università Niccolò Cusano di Lecce ha deciso di dimostrare le attinenze positive tra sport e studio al fine di incentivare i giovani universitari pugliesi a praticare attività sportive.
sport e studio
Infatti, come si evince dallo studio della Unicusano, fare sport racchiude enormi vantaggi e non solo per il fisico: a beneficiarne è anche (e soprattutto) il cervello.

Ma come può lo sport favorire l’apprendimento e ritardare l’invecchiamento del cervello? Prendendo come spunto studi scientifici condotti dalla Columbia University, possiamo affermare che i giovani sportivi presentano dei lobi frontali (cioè la zona del cervello sede delle funzioni esecutive) più stimolati da cui deriva una maggiore capacità di ragionamento.

E non solo: grazie alla diagnostica per immagini è stato dimostrato che l’attività fisica è in grado di stimolare la nascita di nuove cellule nell’ippocampo (la zona del cervello che controlla la memoria e l’apprendimento) impedendone l’invecchiamento e la stasi.

Ecco perché il cervello non deve solo essere stimolato attraverso “giochi” mnemonici o tramite il piro studio, bensì deve ricevere linfa vitale anche dal fisico, tramite lo sport e l’attività.

Dunque, per concludere, possiamo affermare che chi è fisicamente attivo mantiene nel tempo, rispetto a chi conduce una vita sedentaria, gode di una migliore autonomia, rafforzando le potenzialità di apprendimento e godendo di una altrettanto migliore qualità della vita.

Gli sport con più benefici per il cervello: eccoli qui

Ma esistono sport che più di altri stimolano il cervello? La lista è ovviamente soggetta a interpretazione personale: ognuno deve scegliere liberamente lo sport che preferisce, in cui riesce bene e che lo fa star bene – senza imposizioni esterne.

Detto ciò, è vero che alcuni sport più di altri favoriscono il benessere della nostra mente; vediamoli insieme…

Ciclismo

Come tutti gli sport all’aria aperta, la bicicletta è un toccasana per il fisico. E c’è di più: sembra essere uno degli sport che maggiormente attiva il cervello e lo aiuta a rimanere giovane, vitale e aperto agli stimoli. Infatti, andare in bicicletta costringe il cervello a doversi adattare agli stimoli ambientali e agli imprevisti e per questo riesce ad agire sui processi di plasticità cerebrale, ovvero sulla capacità dei circuiti del cervello di adattarsi bene e in fretta.

Calcio

Il calcio, come tutti gli sport di squadra dove esiste una tattica condivisa, stimola in cervelli a cercare sempre una soluzione in accordo con gli altri. Inoltre, stimolando il senso di appartenenza, mira a ridurre lo stress e gli stati di ansia.

E non solo: i ragazzi che decidono di studiare da casa a Lecce, intraprendendo un percorso formativo in modalità telematica, hanno più di altri necessità di socialità e questo bisogno può essere soddisfatto al 100% da una bella partita in compagnia degli amici; è un po’ come resettare il cervello dai problemi per tornare bambini.

Nuoto

Come altri sport “in solitaria” (free climbing, corsa…) il nuoto mette ciascuno di fronte ai suoi limiti e contribuisce a aumentare le potenzialità di mente e corpo.

Inoltre, nuotare regolarmente aumenta le dimensioni dell’ippocampo e favorisce l’apprendimento. E c’è di più: essendo uno sport “simmetrico” (cioè che fa lavorare le due metà del corpo allo stesso modo) favorisce la coordinazione, cosa che porta all’incremento delle connessioni fra i due emisferi cerebrali attraverso lo sviluppo di connessioni nervose. Questo stimola le funzioni dell’apprendimento.

Arti marziali

Ci sono tantissimi sport riconducibili alla macro area delle arti marziali: tutti concorrono a formare una disciplina rigida fatta di regole ferree dal grande coinvolgimento morale. Questi sport creano uno status di “difesa” del cervello che è pronto a combattere ed eventualmente anche a ricevere stimoli di dolore.

Recenti studi hanno dimostrato che sottoporsi costantemente a stimoli stressogeni migliora le risposte del cervello in riferimento al controllo e alla tenacia. Allenarsi ad essere vigili e pronti a mettere in gioco comportamenti razionali e programmati (quindi non dettati dal puro istinto)  – inoltre – è un beneficio per tutti gli aspetti della vita.

A Lecce ci sono molti luoghi presso cui è possibile praticare i suddetti sport sotto la supervisione di maestri preparati; per avere maggiori informazioni potete contattare società sportivi e centri. I referenti sapranno indicarvi gli orari delle palestre, i costi e le modalità di frequentazione che più di addicono alle vostre esigenze.

La possibilità di organizzare autonomamente gli orari di fruizione delle lezioni universitarie senza alcun vincolo permette a tutti di scegliere il proprio sport, privilegiando l’attività fisica che tanto fa bene alla mente  e – di conseguenza – allo studio!