I 5 sport da fare in casa (e come iniziare)

Commenti disabilitati su I 5 sport da fare in casa (e come iniziare) Studiare a Lecce

Di questo periodo si è sentito tantissimo parlare di sport da fare in casa. La quarantena, il distanziamento sociale, le giornate passate tra le quattro mura domestiche in attesa che la pandemia diventi un lontano ricordo. Non buttiamoci giù, possiamo occuparci della nostra salute e anche del nostro divertimento anche senza andare in palestra. Oppure possiamo proprio prepararci al nostro clamoroso ritorno tra l’Olimpo degli sportivi (perché, stai certo, torneremo anche in palestra). Vediamo quali sono gli spot per i quali è più facile allenarsi a casa, con o senza attrezzatura.

Allenarsi a casa: è possibile

allenamento facile da fare a casaL’unico ostacolo agli esercizi da fare in casa è la mancanza di disciplina. Ahimè, lo sappiamo, la costanza non il tuo forte. Come facciamo a saperlo? Semplicemente perché non è la virtù più diffusa, ecco. Siamo in tanti ad avere questo problema e paradossalmente è proprio lo sport a poterlo rivolgere. Come? Lo sport restituisce vitalità. E il suo graduale inserimento all’interno della vita delle persone permette di toccare, passo dopo passo, risultati grandiosi dal punto di vista psicofisico. Quella soddisfazione illumina e sostiene molti individui. Tutto ciò è possibile anche da casa. Vediamo quali sono gli sport a cui approcciarsi per allenarsi a casa.

Corsa

La corsa è uno sport fantastico per mille motivi. Non servono palestre, iscrizioni, abbonamenti o tutor plurimepremiati. Non servono attrezzature costose. È indubbiamente uno degli sport più accessibili e versatili a livello logistico e a livello organizzativo. Ma ha un difetto. Quando arriva la cattiva stagione è difficile allenarsi. Lo si può fare in palestra, ovviamente. Ma se non è possibile farlo neanche in palestra qual è secondo te la soluzione migliore? Allenarsi a casa ovviamente.

In realtà è possibile anche iniziare a correre direttamente a casa, grazie a un comodo tapis roulant. Certo, ti servirà un piccolo investimento, ma ti assicuriamo che ne vale la pena. Una volta effettuato un acquisto di questo tipo difficilmente lo si abbandona in un angolo. Per iniziare ci sono degli schemi molto interessanti, ma noi ti suggeriamo la solita gradualità. Comincia con pochissimi minuti al giorno e poi aumenta piano piano.

Bicicletta

Ecco un altro di quegli sport che sembra assurdo citare in un articolo sugli sport da fare a casa. Ma come? La bicicletta dentro casa? Eh sì. Pensaci bene, la cyclette è una bicicletta a tutti gli effetti. Con enormi differenze, senz’altro. Ma con il vantaggio di poter salire in sella e allenarsi per fare le scalate anche dal proprio salone.

La bicicletta è uno sport considerato ad alta intensità, quindi in questo caso devi andarci piano e usare davvero tutte le accortezze possibili per evitare di danneggiare il tuo corpo. Non strafare. Come per la corsa inizia con pochi minuti al giorno e aumenta gradualmente fino a raggiungere mezz’ora. Mezz’ora di corsa è l’ideale per allenarsi a casa, e tranquillo, vedrai che presto potrai anche assaggiare la bellezza di una biciclettata in compagnia in mezzo alla natura.

Yoga

Spoiler: non è uno sport. Non lo si può considerare tale perché quando parliamo di yoga parliamo di una disciplina orientale millenaria, capace di infondere nuovo equilibrio alla mente e al corpo di ognuno di noi. Lo abbiamo inserito tra gli sport da fare a casa perché secondo noi è una delle attività fisiche più adatte da svolgere in ambiente domestico, soprattutto se siete costretti a lavorare in smartworking. Ci sono centinaia di tutorial per iniziare. Il web pullula di esercizi da fare a casa, di qualsiasi scuola di yoga. Eh sì, perché le scuole di yoga sono diverse, e il bello risiede nel fatto che tu puoi scegliere quella che più ti aggrada. Dinamica o statica, più meditativa o in stile più fitness. Una volta rotto il ghiaccio lo yoga non solo si rivelerà il modo migliore per allenarsi a casa ma anche il modo migliore per prendersi cura di sé stessi.

Aerobica

Un caro vecchio classico. Tutti, anche tu almeno una volta nella tua vita, ti sei trovato con esercizi da fare a casa presi dall’aerobica. È la via più veloce per il fitness fatto in casa. E anche quella più efficace. Anche in questo caso il web ci regala una valanga di contenuti per accontentare tutti. Certo, farlo a casa è un po’ difficile, perché è un’attività strutturata, che prevede la figura dell’insegnante e in sua assenza è difficile essere certi di svolgerla nel modo corretto, senza cattive conseguenze sul corpo. La cosa migliore da fare è scegliere dei video o dei suggerimenti per veri principianti e non fiondarsi sulle istruzioni complesse.

Sollevamento pesi

Forse non sei un aspirante body builder, ma che importa. Se cerchi un allenamento facile da fare a casa e hai con te dei pesi puoi darti alla pazza gioia con il sollevamento. Scegliere questa attività implica una buona dose di volontà, per cui complimenti. Ma è, tra tutte, quella che regala i risultati più visibili. Mentre tutti usciranno dalla quarantena con la pancetta tu sarai in grado di sfoggiare muscoli scolpiti. Una bella soddisfazione. Anche in questo caso, come per i precedenti, ci teniamo a ricordarti che non è il caso di esagerare e che un’attività blanda e morbida è preferibile a un eccesso di stress sui muscoli.