Vacanze estive per universitari
La sessione d’esami è alle porte ma siete lungimiranti e già pensate al vostro prossimo futuro vacanziero? Lo staff dell’Università Niccolò Cusano di Lecce vuole facilitarvi il compito proponendovi alcuni consigli per delle vacanze estive per universitari, con un occhio al divertimento e l’altro al portafogli!
Proporremo alcune mete di vacanza per universitari dove potersi rilassare, dove festeggiare il superamento della sessione d’esame e dove, magari, si avrà voglia di tornare e ritornare ancora.
Pianificare i viaggi universitari
Gli universitari che scelgono le vacanze estive si trovano di fronte ad infinite scelte e tante proposte offerte dai tour operator, molto spesso eccessivamente costose e poco adatte allo spirito goliardico degli universitari in vacanza.
Quello che consigliamo, è di lasciarsi ispirare dalle proposte per poi costruirsi un viaggio universitario ad hoc acquistando online i biglietti aerei, del treno o della nave e pianificando le tappe utilizzando le pratiche guide (come ad esempio Google Maps o Via Michelin) dove sono indicati i tempi per gli spostamenti e gli eventuali problemi legati al traffico.
Anche gli hotel o i bed&breakfast possono essere prenotati via internet, molto spesso senza nemmeno dover dare la caparra o quantomeno con l’opzione garantita di poter disdire fino al giorno precedente al soggiorno.
Sono tanti i siti internet che offrono questo servizio ai giovani che stanno per prenotare le vacanze estive, ne citiamo solo alcuni: Booking, Tripadvisor, Trivago per le prenotazioni di hotel e bed&breakfast ma anche AirB&B per la scelta di case vacanze.
E per i più avventurosi e per tutti coloro che amano la condivisione, c’è il servizio offerto da Homeexchange o ScambioCasa che garantiscono un’offerta molto ricca di appartamenti disponibili in tutto il mondo e decisamente low cost. Infine, se vi basta un divano o la camera degli ospiti in una abitazione condivisa, potete scegliere il sistema messo a punto da CouchSurfing.
Ma in conclusione, dove andare in vacanza dopo l’università? Ecco la nostra top five!
Vacanze universitarie: le mete top
Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano vuole fornire adesso una panoramica delle cinque mete preferite dagli studenti universitari per una vacanza indimenticabile…
Spagna
La Spagna si piazza al primo posto di questa speciale top five e probabilmente è sempre stata ai vertici delle preferenze per le vacanze dei giovani tra i 20 e i 25 anni. Come mai? Perché la Penisola Iberica garantisce la possibilità di avere a disposizione cultura, divertimento, mare e movida senza doversi allontanare troppo e contenendo il budget.
Nello specifico, gli universitari iscritti ai corsi online di Unicusano affermano di voler organizzare un tour che comprenda Barcellona e Lloret del Mar, per poi rotolare verso sud tra i vicoli arabeggianti di Siviglia fino alle spiagge di Malaga e Marbella.
Malta
L’isoletta del Mediterraneo, per molti anni non inserita tra le mete turistiche per universitari, arriva oggi alla ribalta, conquistando il secondo posto. Ciò che attira di Malta è in primis la possibilità di affinare la lingua inglese anche in vacanza e, secondariamente, quella di guardarsi intorno per sceglierla poi – magari – come destinazione del progetto Erasmus che si ha intenzione di intraprendere.
Sono molte le aziende e le start up nate a Malta e gli studenti universitari, con spirito lungimirante, non vogliono perdere l’occasione per tastare il terreno.
Grecia
Anche in questo caso, il terzo posto è scontato: la Grecia da sempre affascina i sogni degli universitari in viaggio. In questo caso la preferenza è data alle isole Cicladi: Santorini e Mykonos in testa in quanto rappresentano una garanzia di divertimento, scambi multiculturali, mare e abbronzatura invidiabile.
E se si parte in coppia? Magari per una sera si possono accantonare i tanti locali e le discoteche per poter ammirare il tramonto sul mare più famoso d’Europa.
Russia
La Russia entra prepotentemente in classifica grazie al suo più classico itinerario: la Transiberiana. Ovviamente non è un viaggio “per tutti”: occorre una forte dose di adattamento e la possibilità di star via ben più di una settimana. Eppure la suggestione di questo viaggio, affrontato negli anni da cantautori e poeti, non smette di affascinare le nuove generazioni.
Marocco
Il nord Africa, sebbene sia terra di forti tensioni geopolitiche, continua a suggestionare i giovani universitari che lo scelgono come meta di vacanza. Le atmosfere dei suq e la possibilità di soggiornare nel deserto dormendo in tende sotto le stelle sono ciò che maggiormente conquista coloro che devono pianificare un viaggio universitario.
E voi, dove trascorrerete queste vacanze estive? I nostri consigli vi sono tornati utili? Ditecelo nei commenti!