Come entrare nei NAS: studi e opportunità

Sei intenzionato ad arruolarti nell’Arma dei Carabinieri? Hai un obiettivo specifico come quello di arruolarti nei NAS? Allora leggi questo articolo e ti spieghiamo quali sono i passaggi che devi fare per entrare nei NAS, ovvero nel Comando per la tutela della salute, un dipartimento che opera sotto la stretta supervisione del Ministero della Salute. L’obiettivo del dipartimento è quello di proteggere la salute pubblica e di ispezionare a livello sanitario ove sia necessario, portando avanti investigazioni e controlli specifici per evitare frodi e adulterazione di alimenti, medicinali e altro che possa pertenere al suo settore di interesse.

Entrare nei NAS: come fare

Diventare carabiniere dei NAS è possibile. Come prima cosa è necessario arruolarsi all’Arma dei Carabinieri, perché come abbiamo detto questo comando fa parte di questa Forza. È sufficiente ricoprire qualsiasi ruolo nella piramide gerarchica. Come secondo passaggio è necessario iscriversi e partecipare ai Concorsi di selezione tramite i quali si accede alle carriere di carabiniere, maresciallo, ufficiale. Per fare ciò l’aspirante carabiniere dei NAS deve possedere i requisiti e superare le prove previste dal bando dei concorsi.

Dall’interno dell’Arma è possibile fare richiesta per accedere ai NAS. Per entrare nel Nucleo, dopo alcuni anni di servizio effettivo, si può aderire a un’interpellanza interna, che viene diramata una volta all’anno. Vengono solitamente incorporati ai NAS gli Ufficiali e Sottufficiali, mentre gli Appuntati e Carabinieri semplici possono fare domanda di assegnazione al Comando Tutela della Salute per prestare servizio complementare.

La formazione dei NAS

La domanda di richiesta prevede che l’Amministrazione in divisa faccia una verifica sui candidati al reparto speciale dell’Arma dei Carabinieri, per controllare il possesso dei requisiti necessari all’espletamento del ruolo. In questo caso sono rilevanti al fine del superamento della verifica il titolo di studio in materie tecniche e le esperienze di tipo investigativo. Coloro che vengono definiti idonei accedono a un corso di formazione bimestrale e successivamente vengono destinati presso uno dei NAS del territorio nazionale.

Il personale di questo comando, che viene da tutti ritenuto una delle eccellenze dell’Arma, viene costantemente aggiornato tramite corsi di formazione e seminari erogati da docenti e ricercatori qualificati e garantiti dall’Istituto Superiore di Sanità. Il valore aggiunto dei NAS, oltre alla professionalità e alla qualifica che da sempre contraddistingue il reparto è data dalla collaborazione con altri importanti dipartimenti, come il Comando Carabinieri Politiche Agricole o il Comando Carabinieri per la Tutela dell’Ambiente.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link