Come fare un curriculum vitae per un insegnante?

Il curriculum vitae per un insegnante va preparato con attenzione. Non è completamente diverso dagli altri curriculum vitae, gli standard restano gli stessi. Deve contenere le informazioni di base: formazione, esperienze lavorative, abilità e competenze di varia natura, da quelle comunicative a quelle organizzative, passando per quelle sociali. Ma attenzione. Per fare gli insegnanti c’è bisogno di possedere dei requisiti specifici e questi vanno segnalati e valorizzati. Vediamo come.

Cv per insegnanti: come fare

Insegnare è un mestiere bellissimo. Ma come si fa a superare un concorso? Come si fa a entrare in questo settore che negli ultimi anni sembra sempre più sbarrato? Partiamo dal curriculum per insegnanti. Non è di certo la chiave che apre tutte le porte ma può essere un ottimo biglietto da visita, no? Un modo per proposti anche spontaneamente senza attendere che il lavoro cada dal cielo. Vediamo le casistiche più frequenti, differenziate per ambito di lavoro.

Come fare un cv per insegnanti d’asilo

Educatori per la prima infanzia, forza, è il vostro momento. Le qualità le avete, allora adesso mettiamole in mostra. La laurea dev’essere in Scienze della formazione a Lecce, se per giunta hai corsi di aggiornamento, seminari e convegni che aggiungono lustro al tuo curriculum, ben vengano! Poi viene il momento delle esperienze di lavoro, se non le hai avute sarà un po’ difficile puntare a una posizione di livello, ma non impossibile. Anche il baby sitting conta per esperienze di lavori occasionali.

Curriculum per insegnanti delle elementari

Come sopra conta molto la laurea conseguita, e si inizia a controllare anche il voto di uscita e l’argomento della tesi. Le esperienze lavorative pregresse sono fondamentali, anche se brevi. I corsi di aggiornamento seguiti hanno un valore notevole e daranno al cv una marcia in più. Segnala anche se hai lavorato a progetti interdisciplinari, quale ruolo svolgevi e cosa hai imparato mentre prestavi le tue competenze.

Cv per insegnanti: scuola media e superiore

Ti suggeriamo europass, semplice da modificare, sempre disponibile on line e formato richiesto dalla maggior parte dei settori. Per ambire a una posizione da insegnante della scuola media o superiore puoi puntare sul cv, ma sappi che valgono moltissimo tutti i requisiti insieme: una buona laurea, esperienze pregresse e soft skills.

Per ognuna di queste categorie si potrebbe scrivere un intero articolo. Il nostro consiglio è di aggiornare il tuo cv da insegnante ogni volta che ti capita di fare un corso, un master o un’esperienza inerente.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link